Nota MIUR 12.09.2013, prot. n. 2223

Posta elettronica: allineamento degli indirizzi ...@istruzione.it e ...@pec.istruzione.it delle scuole statali all'anagrafe delle sedi principali valide al 1° settembre 2013. Sollecito ad effettuare la richiesta delle credenziali e l'accreditamento presso l'Indice della Pubblica Amministrazione (iPA).

Come da nota Prot. AOODGSSSI 1885 del 19.07.2013 sono attive le funzioni per la richiesta delle credenziali e la conferma della configurazione delle nuove caselle di posta istituzionali ...@istruzione.it e di posta certificata ...@pec.istruzione.it create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una e-mail non corrispondente al proprio codice meccanografico.

Tali funzioni sono disponibili all'interno dell'area SIDI "Gestione anno scolastico - Configurazione e-mail - Gestione posta scuole", a tutti gli utenti delle scuole già abilitati al profilo "utente scuola aggiornamento" dell'applicazione Rete Scolastica.

Come già comunicato, quindi, in tutte le scuole principali di nuova istituzione e in quelle che hanno una casella di posta elettronica, istituzionale o certificata, corrispondente ad un codice non più esistente dal 01/09/2013, il Dirigente scolastico, nonché il personale di segreteria (DSGA e Assistenti Amministrativi), già abilitati all'uso delle funzioni di aggiornamento dei dati di anagrafe delle scuole, possono utilizzare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione della nuova casella e-mail.

Si raccomanda alle scuole che non hanno ancora provveduto (si allegano gli elenchi delle caselle PEC e delle caselle @istruzione.it delle suddette scuole), di effettuare al più presto tali operazioni, in quanto le nuove caselle sono già create e già utilizzate per l'invio di comunicazioni istituzionali: è quindi particolarmente importante accelerare le operazioni di configurazione per evitare che i messaggi inviati dagli Uffici Scolastici non possano essere recapitati per mancanza di spazio.

Si ricorda alle scuole di nuova istituzione di procedere all'accreditamento presso l'Indice della Pubblica Amministrazione (iPA) seguendo esattamente le istruzioni indicate nella nota prot. 1988 del 31.07.2013 (la quale si allega nuovamente).

Si invitano, inoltre, le scuole che utilizzano una casella di p