Spostamento prove Invalsi scuola primaria

L’Invalsi ha comunicato alle istituzioni scolastiche lo slittamento del calendario di somministrazione delle prove relative alla scuola primaria. Le nuove date sono 6 e 7 maggio per tutte le classi di scuola primaria, indipendentemente dall'adesione del personale docente e non docente allo sciopero previsto per il prossimo 5 maggio.

Con nota 27 aprile 2015 prot. n. 3380 inviata a tutte le scuole l’Invalsi comunica la seguente variazione del calendario delle prove INVALSI che coinvolgono la sola scuola primaria:

• 6 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d'Italiano (II e V primaria);
  • 7 maggio 2015: prova di Matematica (II e V primaria) e Questionario studente (V primaria).

Tale variazione di calendario riguarda tutte le classi della scuola primaria indipendentemente dall'adesione del personale docente e non docente allo sciopero del 5 maggio 2015.

“Si tratta – spiega il comunicato stampa dell’Istituto – di un spostamento di data dettato dalla responsabilità dell'Istituto di ricerca di assicurare la significatività scientifica dei dati. Un campione statistico non adeguato, infatti, renderebbe non attendibili i risultati delle prove che, da molti anni, vengono utilizzati da organismi nazionali e internazionali (Ministeri, Università, Agenzie di gestione dei fondi europei, Regioni, associazioni impegnate sul recupero scolastico, ecc). A questo si aggiunga il notevole danno economico conseguente la mancata utilizzazione dei somministratori esterni”.