Esame di Stato: 2a simulazione prova di matematica

Previsto per il 22 aprile lo svolgimento della seconda simulazione della prova scritta di matematica relativa agli esami di stato 2014-2015 per i licei scientifici. L'adesione all'iniziativa è volontaria; le scuole potranno scaricare la prova dall’apposita piattaforma, in cui sarà disponibile anche una griglia di valutazione e un questionario online di restituzione dei risultati.

Con nota 9 aprile 2015 prot. n. 3058 il Miur comunica che per usufruire della simulazione occorre che le scuole, già registratesi sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it, scarichino la prova dalle ore 8.00 alle ore 13.00 del 22 aprile.

Il tempo assegnato allo svolgimento della prova è di sei ore. La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque. Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale.

Oltre al testo della prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione. Qualora la griglia venga utilizzata, sarà richiesto alla scuola di compilare un questionario online di restituzione dei risultati che, in forma aggregata, saranno successivamente pubblicati per fornire alle scuole un feedback complessivo sulla valutazione della prova.

Dal 24 aprile saranno pubblicate, sulla stessa piattaforma, le soluzioni della prova e verrà reso attivo il questionario di restituzione dei risultati.