Maturità 2015: chiarimenti commissioni

Con due distinte note il Miur dirama indicazioni in merito a candidati esterni e ai commissari di lingua straniera nei licei linguistici e nei corsi con indirizzi di studio linguistici, e autorizza per quest’anno scolastico la partecipazione come commissari esterni dei docenti abilitati A032 e A077 che insegnano storia della musica nei licei musicali.

 

Con nota 8 aprile 2015, prot. n. 2946 si autorizza, limitatamente al corrente anno scolastico, la partecipazione come commissario esterno anche dei docenti abilitati nelle classi di concorso A032 (Educazione musicale nella scuola media) e A077 (Strumento musicale), che attualmente insegnano storia della musica nei licei musicali (categoria non prevista dal decreto ministeriale n. 39/2015 che assegna tale disciplina al docente della classe di concorso A/31).

Le domande (modelli ES-1) dovranno essere raccolte entro il 6 maggio dagli stessi istituti scolastici di servizio, che si faranno carico del successivo inoltro agli Uffici Scolastici Regionali entro il 29 maggio, in tempo utile per la copertura dei posti di commissario eventualmente rimasti vacanti.

 

Con nota 8 aprile 2015 prot. n. 2966 il Miur dispone che per gli indirizzi di studio di liceo linguistico (codice di esame LI04), nei quali il Ministro  con decreto n. 39/2015 ha individuato quale materia oggetto della seconda prova scritta la “Lingua e cultura straniera 1”, il Dirigente scolastico dell’Istituto sede di esame cui è stato assegnato il candidato esterno accerta se tra le lingue straniere indicate dal candidato vi sia la lingua coincidente con quella scelta dal Ministro. In caso contrario segnala la circostanza al Direttore Generale regionale il quale nomina il commissario della lingua specifica, che  opererà limitatamente a tale candidato. Analogamente si procederà  negli  indirizzi con corsi linguistici in cui il Ministro abbia assegnato  al commissario esterno la lingua straniera.