30/04/2015 11:38

Adozione libri di testo a.s. 2015/16

Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni impartite l’anno scorso relativamente all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 15 giugno.

 


La nota 29 aprile 2015 prot. n. 3690 fornisce alcune precisazioni.

Il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria per le classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime, seconde, terze e quarte di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto:

  • del 10 per cento solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall'anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi;
  • del 30 per cento solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta per l'anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.

Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.

In data 24 giugno 2014 è stato siglato un protocollo di intesa tra il MIUR e AIE - Associazione Italiana Editori - finalizzato, tra l'altro, alla rilevazione dei dati connessi con le adozioni dei libri di testo da parte delle istituzioni scolastiche. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 15 giugno 2015 con modalità non line tramite l'utilizzo del sito www.adozioniaie.it, oppure in locale (off line) con applicativo Argo o equivalente.