Nota MIUR 09.04.2015, prot. n. 3058

II Simulazione di prova di matematica relativa agli esami di Stato 2014-2015 per i licei scientifici.

Come già previsto dalla nota MIURAOODGOS prot. n. 981 del 5 febbraio 2015 , questa Direzione Generale organizza una seconda simulazione Nazionale della prova di matematica per i Licei Scientifici, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami conclusivi dei corsi di studi di istruzione secondaria di secondo grado, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2015.

Lo svolgimento della simulazione della prova di matematica è previsto per il giorno 22 aprile 2015.

L'adesione all'iniziativa da parte dei licei scientifici è volontaria; per usufruire della simulazione occorre che le scuole, già registratesi sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it, scarichino la prova dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dallo stesso sito di registrazione, utilizzando la password definita in fase di registrazione.

Il tempo assegnato allo svolgimento della prova è di sei ore; le scuole organizzeranno in piena autonomia la somministrazione agli studenti del V anno.

La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque. Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale. Oltre al testo della prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione. Qualora la griglia venga utilizzata, sarà richiesto alla scuola di compilare un questionario online di restituzione dei risultati che, in forma aggregata, saranno successivamente pubblicati per fornire alle scuole un feedback complessivo sulla valutazione della prova.