Musei gratis per gli insegnanti: il modello

Predisposto da parte del Miur il modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie, unitamente al documento di identificazione, ai fini dell’accesso gratuito ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

Il suddetto modello è diramato con nota 9 aprile 2014, prot. n. 3434.

Ricordiamo che, ai sensi del decreto interministeriale 19 febbraio 2014, l’accesso gratuito ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale, gestiti dallo Stato è riservato al personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, a seguito di esibizione di idoneo documento attestante l’appartenenza alle suddette categorie, nonché l’attività professionale in corso di svolgimento.

I Dirigenti scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di documentazione al personale interessato. Il termine dell’iniziativa è previsto al 31.12.2014, salvo anticipazione connessa all’insufficienza delle risorse stanziate. Nel diritto alla gratuità non rientra l’accesso alle mostre temporanee e potrebbero essere richiesti i diritti alla prenotazione.