Progetto "Valutazione e Sviluppo Scuola"

Il Miur ha presentato il progetto VALeS per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici. Adesioni on line entro il 12 marzo 2012.

Il progetto VALeS

Dall’esperienza del progetto VSQ – Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole, avviato nel trascorso anno scolastico e tuttora in svolgimento, deriva un nuovo progetto sperimentale, denominato VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola, presentato con circolare 3 febbraio 2012 n. 16.

Il progetto VALeS è rivolto alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione. L’obiettivo è quello di individuare e verificare sul campo la fattibilità di metodi, criteri, procedure e strumenti che permettano di valutare punti di forza e di debolezza della istituzione scolastica, nonché dell’azione della dirigenza scolastica. Il processo di valutazione – di durata triennale - individua una prima fase di analisi della scuola come “sistema complesso”, condotta da diverse prospettive, attraverso un protocollo di visita delle scuole gestito da Nuclei di valutazione esterni costituiti dal M.I.U.R. e opportunamente formati dall’INVALSI.

Al termine di questa prima fase di analisi, sarà consegnato alla singola scuola uno specifico Rapporto di valutazione, sulla base del quale essa è invitata a progettare in autonomia un percorso di miglioramento, per la cui realizzazione sono previsti finanziamenti ad hoc. La scuola avrà a disposizione il successivo anno scolastico per condurre opportune azioni di miglioramento. Nel corso del terzo e ultimo anno di sperimentazione la scuola sarà nuovamente valutata da parte del Nucleo di valutazione.

Nell’ambito dell’analisi condotta sulla scuola, anche al dirigente scolastico saranno indicati specifici obiettivi legati in modo particolare alla sua funzione, il raggiungimento dei quali sarà poi verificato al termine del percorso.

Gli istituti scolastici che partecipano al percorso sperimentale VSQ, avviato nell’a.s. 2010-2011, non potranno partecipare al progetto VALeS. A tutte le scuole che parteciperanno saranno assicurati finanziamenti per il piano di miglioramento.

Modalità di partecipazione

Sul sito del Miur le scuole che intendono aderire al progetto VALeS potranno compilare l’apposito modulo d’adesione on-line, seguendo le indicazioni introduttive sulle modalità di partecipazione, a partire dal 10 febbraio 2012 ed entro e non oltre il 12 marzo 2012. Si precisa che per la partecipazione all’iniziativa è indispensabile la delibera positiva del collegio docenti unitamente all’adesione del dirigente scolastico.

Il Ministero, in relazione alle disponibilità finanziarie, si riserva di accogliere le domande di adesione tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e della necessità di garantire un’equilibrata distribuzione sul territorio nazionale, nonché un’equa rappresentatività delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione fino ad un limite massimo di 300 scuole sul territorio nazionale.