Anagrafe Nazionale Alunni: sincronizzazione basi dati locali col SIDI

Nuova funzione a disposizione delle segreterie scolastiche per l’importazione nei sistemi locali dalle delle informazioni anagrafiche presenti sul Sidi.

A partire dal corrente anno scolastico si è dato avvio ad un importante processo di aggiornamento del sistema informativo per assicurare l’accuratezza e la completezza delle informazioni anagrafiche degli studenti, con l’obiettivo di costituire un archivio unico, certificato, denominato “Fascicolo dello Studente”.

Per tale ragione, il Ministero ha intrapreso una stretta collaborazione con i principali fornitori di software per le segreterie scolastiche, condividendo strategie e sperimentando metodi che consentono l’allineamento delle basi dati locali con l’anagrafica presente sul SIDI. Con nota 28 febbraio 2012 prot. n. 924 il Miur comunica che tale fase di confronto tecnico è ora terminata e l’allineamento delle basi dati locali può essere eseguita. Pertanto, le segreterie scolastiche che utilizzano gli applicativi locali, dovendo apportare variazioni sugli alunni, dovranno prima utilizzare le funzioni del Sistema Informativo (SIDI) dell’Area Gestione Alunni – Anagrafe Nazionale, poi eseguire l’allineamento della base dati locale.

Tale allineamento si effettua attraverso la “sincronizzazione delle frequenze”, funzione che importa nei sistemi locali le informazioni anagrafiche presenti sul SIDI, già verificate dall’Agenzia delle Entrate, le configurazioni delle classi e le codifiche ministeriali del percorso scelto (tempo scuola e indirizzi di studio). La sincronizzazione, effettuabile in qualunque momento, sarà svolta nel sistema locale attraverso il confronto dei dati presenti nei due sistemi (sistemi locali con il sistema SIDI di gestione dell’Anagrafe Nazionale Alunni), con azioni automatiche di aggiornamento oppure guidate dall’utente. L’effetto terminale sarà quello di sovrascrivere i dati che sono stati sincronizzati e impedirne definitivamente la gestione nel sistema locale.