Consultazione attestati di malattia

L'Inps ha reso operativo un nuovo servizio che consente al lavoratore di richiedere l'invio tramite sms del numero di protocollo dei propri certificati di malattia.

L'Inps ha emanato la circolare 16 febbraio 2012 n. 23 riguardante la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia, nonché ulteriori servizi per la consultazione degli stessi.

La circolare illustra i nuovi servizi per gli intermediari delle aziende private, del settore agricolo e delle Amministrazioni Pubbliche, nonché le istruzioni procedurali per le sedi.

 

In particolare segnaliamo la sezione dedicata ai servizi per il cittadino, nella quale l'Inps comunica l'attivazione di un nuovo servizio che consente al lavoratore di richiedere che il numero di protocollo dei propri certificati di malattia sia inviato via sms ad un numero telefonico da lui indicato.

Tale servizio può essere attivato:

  • per i cittadini in possesso di pin, selezionando la nuova funzionalità introdotta nel menu della consultazione dei certificati di malattia;
  • inoltrando richiesta tramite posta certificata all’indirizzo di una struttura territoriale Inps, indicando i propri dati anagrafici completi di codice fiscale e del numero telefonico.