Commissioni esami di Stato: istanze on line

Dal 15 febbraio e fino al 9 marzo il personale scolastico interessato deve effettuare la trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione agli esami di Stato in qualità di commissario esterno o presidente.

A partire dagli esami di Stato del corrente anno scolastico 2011/2012, le domande di partecipazione, modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli esami di Stato, saranno trasmesse, esclusivamente, attraverso una istanza on line in ambiente POLIS. La nuova modalità di presentazione dei modelli ES-1, per quest'anno, non riguarderà gli aspiranti della Provincia Autonoma di Trento.

Il modello ES-1, completo delle istruzioni concernenti le modalità di compilazione, è allegato alla circolare 31 gennaio 2012 n. 15, con la quale il Miur ha fornito istruzioni in merito alla formazione delle commissioni, alla partecipazione del personale avente titolo, agli adempimenti richiesti ai Dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici periferici, nonché ai criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.

Si raccomanda prima della compilazione e trasmissione del modello, tramite l'istanza POLIS, un'attenta lettura delle istruzioni, con particolare riguardo alla indicazione delle preferenze, nonché all'indicazione dell'elenco completo delle sedi di servizio dell'anno scolastico in corso e degli ultimi 2 anni, anche al fine di evitare errori od omissioni, e prevenire l'insorgere di situazioni di contenzioso.

La nuova modalità di trasmissione dei modelli modifica in modo significativo il procedimento amministrativo, posticipando, ad una fase successiva alla registrazione a SIDI, dei modelli medesimi, il controllo amministrativo da parte degli uffici competenti. Le istituzioni scolastiche e gli Uffici Scolastici regionali, ognuno per le istanze di propria competenza, dovranno provvedere alla verifica amministrativa dei modelli trasmessi e procedere alla loro convalida.

error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems