Eventi atmosferici: validità anno scolastico

Chiarimenti relativi alla validità dell'anno scolastico e all'adeguamento dei calendari scolastici regionali in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nei giorni scorsi.

L'art. 74 comma 3 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, stabilisce che "allo svolgimento delle lezioni sono assegnati almeno 200 giorni".
Tali disposizioni vanno osservate all'atto della determinazione dei calendari scolastici da parte delle Regioni e in sede di adeguamento dei medesimi da parte delle scuole. L'eventuale violazione di tali norme costituisce, di conseguenza, ragione di illegittimità.
Può tuttavia accadere, come è di fatto avvenuto con le eccezionali nevicate delle scorse settimane, che cause di forza maggiore inducano i Sindaci ad adottare ordinanze di chiusura delle sedi scolastiche.
Con nota 22 febbraio 2012 prot. n. 1000 il Miur ricorda che è fatta comunque salva la validità dell'anno scolastico, anche se le cause di forza maggiore abbiano comportato la discesa dei giorni di lezione al di sotto del limite dei 200.
Le istituzioni scolastiche potranno valutare la necessità di procedere ad adattamenti del calendario scolastico finalizzati al recupero dei giorni di lezioni non effettuati.
Le decisioni delle scuole dovranno avere a riferimento da un lato l'esigenza di consentire agli alunni il pieno conseguimento degli obiettivi di apprendimento e, dall'altro, quella di permettere agli insegnanti di disporre degli adeguati elementi di valutazione.