Piano di formazione docenti di lingua scuola primaria

Indicazioni ministeriali in merito all'avvio, per un secondo contingente di 16.000 docenti, del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Il Piano ha una durata triennale ed è destinato a tutti gli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese. I corsi saranno attivati entro il 2 aprile 2012.

Nell'a.s. 2009/10 è iniziata una nuova fase di formazione per i docenti di scuola primaria, a seguito del Regolamento approvato con D.P.R. 81 del 20 marzo 2009 recante "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane". L'art. 10, comma 5, del citato Regolamento prevede che "L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali".

Il Miur ha avviato il Piano in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - ANSAS ex INDIRE. Un primo contingente di 5.140 docenti, (2.040 docenti da giugno 2010, 3.100 docenti dal dicembre 2010) sta frequentando la seconda annualità iniziata nel maggio 2011.

Il percorso formativo, basato su un modello blended (una parte di formazione in presenza e una parte online), consente ai docenti di sviluppare sia le competenze linguistiche, sia le competenze metodologico-didattiche. È progettato sulla base dei livelli e dei contenuti del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Ora con nota 20 febbraio 2012 prot. n. 1188 il Ministero comunica l'avvio delle attività di formazione per un secondo contingente di sedicimila docenti, di cui seimila appartenenti alle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)

I Dirigenti delle scuole, verificati i bisogni formativi, hanno il compito di pre-iscrivere i docenti da formare all'indirizzo:

ove sono reperibili informazioni più dettagliate sulle procedure.

Per accedere al sistema le scuole utilizzano i codici di accesso personali (codice meccanografico e password classica utilizzata per le formazioni PuntoEdu).

La pre-iscrizione da parte delle scuole si configura come una segnalazione che non assicura l'inserimento nel piano di formazione. Sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali individuare i docenti da formare sulla base delle seguenti priorità:

• docenti neoimmessi in ruolo sprovvisti dei titoli per insegnare la lingua inglese
  • docenti con un livello di competenza linguistica superiore al livello A1
  • docenti la cui sede di titolarità si trova nelle province in cui mancano risorse professionali formate.

Per le categorie di cui sopra sono da privilegiare i docenti più giovani.

I corsi saranno attivati entro il 2 aprile 2012.