Valorizzazione eccellenze: presentazione iniziative

Istruzioni per la presentazione delle proposte di competizioni da parte dei soggetti interni all’Amministrazione scolastica e dei soggetti esterni accreditati, per il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Con nota 25 gennaio 2012, prot. n. 402 il Miur ha fornito indicazioni in merito alla presentazione di  proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami da parte delle istituzioni scolastiche o  universitarie o di altri uffici dell’Amministrazione scolastica e da parte di soggetti esterni  già accreditati, al fine del riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione  delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie.
Potranno confluire nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze  quelle competizioni che abbiano nel tempo conseguito livelli di prestigio e di consenso  nelle istituzioni scolastiche per particolari ambiti disciplinari o per specifiche discipline di  studio.
I soggetti interni (uffici centrali e periferici dell’Amministrazione scolastica,  istituzioni scolastiche o universitarie), e i soggetti esterni all’Amministrazione scolastica  (enti pubblici e privati, enti locali, ecc), già accreditati, dovranno presentare entro la fine  del mese di febbraio 2012 la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che  intenderanno realizzare, dichiarando e documentando i requisiti previsti.
Le proposte presentate possono riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici,  a partire dall’a.s. 2012/2013; le proposte formulate dai soggetti esterni accreditati  possono riguardare solo gli anni scolastici che siano compresi nel periodo di  accreditamento.
I soggetti organizzatori sono invitati a far pervenire una breve relazione dalla quale  risulti che in almeno 2 edizioni della competizione realizzata nell’ultimo quadriennio vi sia  stata la partecipazione di studenti iscritti ad un minimo di tre diversi istituti scolastici di  almeno 10 differenti regioni o province autonome.
Il riconoscimento delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze dovrà essere richiesto utilizzando il modulo allegato.
La proposta di gara, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, dovrà essere inviata con raccomandata A.R. o presentate al seguente indirizzo: “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione -Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica -Ufficio VII -Viale Trastevere 76/A -00153 Roma”.