C.M. MIUR 03.02.2012, n. 16

Progetti sperimentali di valutazione.

Nell'ambito delle azioni di questo Ministero, da attuare in coerenza con le recenti raccomandazioni dell'Unione Europea e con il quadro normativo nazionale che prevede il potenziamento del Sistema Nazionale di Valutazione, viene proposta alle scuole un'iniziativa sperimentale che deriva dall'esperienza del progetto VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole, già avviata nel trascorso anno scolastico e tuttora in svolgimento. Nello specifico, il nuovo progetto sperimentale (collegato alla domanda n. 13 della UE al Governo italiano: "Quali caratteristiche avrà il programma di ristrutturazione delle singole scuole che hanno ottenuto risultati insoddisfacenti?"), denominato VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola - tiene conto delle indicazioni provenienti in primo luogo dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato a VSQ, nonché di quelle provenienti da rappresentanti ed esperti del mondo della scuola, opportunamente integrate in alcuni aspetti dell'attuale proposta sperimentale.

Un ulteriore disegno sperimentale riguardante la professionalità docente (collegato alla domanda di chiarimento n. 14 della UE: "Come intende il governo valorizzare il ruolo degli insegnanti in ogni singola scuola? E quale tipo di incentivi il governo intende mettere in campo?"), sarà presentato in un momento successivo, a seguito di una fase attualmente in corso di approfondimento e di confronto con le comunità professionali e con gli esperti del settore.

Inoltre l'OCSE, a partire da quest'anno, collaborerà con il Ministero in tutte le fasi dei progetti che verranno proposti per assicurare l'allineamento delle esperienze italiane con il panorama internazionale.

1. Il progetto VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola

Il progetto VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola, rivolto alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d'istruzione, sviluppa e perfeziona l'esperienza della prima fase di attuazione del progetto VSQ, opportunamente