febbraio

Rilevazione oneri mensa: riapertura funzione

Le istituzioni scolastiche che alla data odierna non hanno ancora inserito i dati relativi alla mensa per l'anno finanziario 2011 sono invitate ad effettuare la rilevazione entro il 29 febbraio.

Consultazione attestati di malattia

L'Inps ha reso operativo un nuovo servizio che consente al lavoratore di richiedere l'invio tramite sms del numero di protocollo dei propri certificati di malattia.

Ata 24 mesi: precisazioni

In risposta ad alcuni quesiti, il Miur ha emanato una nota contenente chiarimenti in merito alla presentazione delle domande per i concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B, del personale ATA per l’a.s. 2011/12.

Iscrizioni a.s. 2012/13: proroga

In considerazione degli eventi atmosferici che nelle scorse settimane hanno spesso costretto alla sospensione dell’attività scolastica, è ancora possibile effettuare l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado, pur essendo scaduto il termine del 20 febbraio.

Eventi atmosferici: validità anno scolastico

Chiarimenti relativi alla validità dell'anno scolastico e all'adeguamento dei calendari scolastici regionali in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nei giorni scorsi.

Piano di formazione docenti di lingua scuola primaria Piano di formazione docenti di lingua scuola primaria

Indicazioni ministeriali in merito all'avvio, per un secondo contingente di 16.000 docenti, del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Il Piano ha una durata triennale ed è destinato a tutti gli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese. I corsi saranno attivati entro il 2 aprile 2012.

Elezioni RSU: ulteriore sollecito

In data 22 febbraio l’Aran ha l'elenco delle istituzioni scolastiche che non hanno mai iniziato la procedura di registrazione all'area riservata messa a disposizione dall’Agenzia. I dirigenti delle scuole presenti nel suddetto elenco sono invitati ad effettuare la procedura di accreditamento.

Tirocinio formativo attivo: posti disponibili

Con un comunicato stampa del 27 febbraio 2012 il Miur ha reso noto il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Le prove di accesso al TFA saranno avviate entro giugno 2012.