La Buona Scuola: dati e proposte

A seguito della presentazione ufficiale, avvenuta nella giornata di ieri al Miur, ecco il documento che, in 70 coloratissime pagine ricche di grafici, illustra i risultati della consultazione pubblica sulle Linee guida in materia di istruzione. Il focus racchiude i punti salienti emersi in due mesi di dibattito, avvenuto sia on line sia attraverso numerosi incontri sul territorio nazionale. Con l'anno nuovo i primi provvedimenti.

Il focus è suddiviso in diverse sezioni:

1. La buona scuola: come siamo arrivati qui. Descrive la “gestazione” e le modalità di conduzione del dibattito: i due cantieri, il lavoro di squadra svolto durante l’estate, la preparazione e il lancio delle Linee guida.

2. Un dibattito grande quanto il Paese: i percorsi e i numeri della partecipazione. Descrive le varie tipologie messe a disposizione per prendere parte al dibattito e i numeri relativi al coinvolgimento in quella che è definita la consultazione più grande d’Europa. Nel documento si sottolinea che la consultazione diventa metodo di lavoro del Governo e dell’amministrazione e vengono illustrati i tavoli di consultazione e i modelli di analisi dei dati.

3. La Buona Scuola Reloaded: come i cittadini ci hanno aiutato a migliorare il Piano del Governo. Questa sezione è svolta nei seguenti punti: piano assunzionale, organico funzionale, abilitazione, concorso, formazione e carriera, trasparenza, valutazione, semplificazione, scuola fondata sul lavoro, le risorse pubbliche e privata

4. Cosa manca. Lavorare per obiettivi: Prossimi passi normativi, gruppi di lavoro e la prima politica “tracciabile”. Contiene proposte sull’inclusione e altre indicazioni relative ai seguenti aspetti: Formazione Professionale, scuola dell’infanzia, orientamento, Scuole Paritarie.

Scarica il focus del Miur.