Corsi di specializzazione per attività di sostegno

Determinata la ripartizione regionale e per ateneo dei posti relativi all’attivazione, da parte delle università, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nell'anno accademico 2014/15.

I percorsi sono attivati nei limiti dei posti fissato dalla tabella A allegata al decreto 24 dicembre 2014 prot. n. 967. Ciascun percorso è relativo al rispettivo grado di istruzione.

Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei.

Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un grado di istruzione e risultano utilmente collocati nella graduatoria di merito del presente II ciclo in un grado loro mancante ovvero che, in occasione del I ciclo di specializzazione bandito ai sensi del DM 249/2010, erano risultati collocati in più di una graduatoria di merito e avevano esercitato il diritto di opzione.

A tal fine gli atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio previsti, come diversificati per grado di scuola.