Anagrafe nazionale alunni: aggiornamento frequenze

Con nota 6 ottobre 2010 prot. n. 3714, il Miur comunica che nel corrente anno scolastico le attività di rilevazione, per tutte le scuole statali e paritarie, si avviano il 13 ottobre e devono essere completate entro il 30 ottobre.

Fino ad oggi l'Anagrafe Nazionale Alunni ha rappresentato un mezzo di rilevazione dati ad esclusivi fini statistici e quindi utilizzabile per sole analisi di tipo quantitativo; con il prossimo aggiornamento i dati acquisiti nell'Anagrafe Nazionale Alunni rappresentano il necessario presupposto per la successiva integrazione con le Anagrafi Regionali degli Alunni, che a loro volta vengono integrate con le anagrafi comunali della popolazione. A tal fine il Miur ha avviato le opportune intese per definire l'accordo quadro in sede di Conferenza unificata. Pertanto con nota 6 ottobre 2010 prot. n. 3714, il Miur comunica che nel corrente anno scolastico le attività di rilevazione, per tutte le scuole statali e paritarie, si avviano il 13 ottobre, secondo le modalità specificate nell’allegato alla nota, e devono essere completate entro il 30 ottobre.
Da quest'anno la comunicazione al SIDI delle frequenze degli alunni prevede, oltre alle informazioni trasmesse negli anni scorsi (dati anagrafici dell'alunno, classe e sezione), anche l'indicazione del tempo scuola - per la primaria e la secondaria di I grado - e dell'indirizzo di studio per le secondarie di II grado.
In particolare, per quanto riguarda la secondaria di secondo grado, una volta trasmessi gli indirizzi di studio, le scuole dovranno, direttamente sul portale SIDI, associare tali indirizzi a uno di quelli presenti nelle due classificazioni proposte: una per le sole classi prime interessate dalla riforma e l'altra per le restanti classi del previgente ordinamento.
Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica e in caso di problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo: 800903080.