Istantanee di Sicurezza

Progetto sociale itinerante di prevenzione per l'educazione alla sicurezza stradale rivolto ai ragazzi, genitori e docenti delle scuole superiori italiane. Domande entro il 22 dicembre.

Con nota 24 novembre 2011 prot. n. 8924 il Miur in collaborazione con il Moige e Autostrade per l'Italia, presenta per l'anno scolastico 2011/2012 la realizzazione di un progetto sociale itinerante di prevenzione per l'educazione alla sicurezza stradale.

Il progetto, rivolto ad un massimo di 80 Scuole Secondarie di Secondo Grado, ha il fine di:

• Centrare l'attenzione dei giovani sul tema dell'educazione stradale e sull'importanza di seguire le regole della sicurezza in strada.
  • Sensibilizzare genitori e docenti sul tema della sicurezza stradale e sull'importanza di trasmettere ai ragazzi le regole di comportamento da adottare in strada.
  • Supportare l'opera di sensibilizzazione di genitori, docenti e minori con l'offerta di consigli pratici e suggerimenti pedagogici, nonché con l'ausilio di materiale video e cartaceo.

Gli Istituti interessati dovranno inviare la propria adesione al Moige entro giovedì 22 dicembre 2011, ai contatti e-mail progettimoige@genitori.it e segreteriamoige@genitori.it oppure via fax a1numero 06.23.32.88.71.

Il concorso prevede l'ideazione e realizzazione di un'immagine per la campagna estiva di sicurezza stradale, volta a promuovere il rispetto della legalità sulla strada. Le proposte potranno essere realizzate nelle seguenti modalità:

• Tema
  • Fotografia
  • Disegno

Tutti gli elaborati prodotti dovranno essere inviati al Moige entro sabato 31 marzo 2012. L'idea vincitrice, su insindacabile giudizio di un'apposita Commissione di esperti, verrà riveduta e riadattata dal team di creativi del Moige, ed inserita da Autostrade per l'Italia nella cartellonistica autostradale.