Nota MIUR 24.11.2011, prot. n. 8924

"Istantanee di Sicurezza" - Progetto sociale itinerante di prevenzione per l'educazione alla sicurezza stradale rivolto ai ragazzi, genitori e docenti delle scuole superiori italiane.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il MOIGE - MOvimento Italiano Genitori e Autostrade per l'Italia, propone per l'anno scolastico 2011/2012 la realizzazione di un progetto sociale itinerante di prevenzione per l'educazione alla sicurezza stradale.

Il progetto, rivolto ad un massimo di 80 Scuole Secondarie di Secondo Grado, ha il fine di:

- Centrare l'attenzione dei giovani sul tema dell'educazione stradale e sull'importanza di seguire le regole della sicurezza in strada.

- Sensibilizzare genitori e docenti sul tema della sicurezza stradale e sull'importanza di trasmettere ai ragazzi le regole di comportamento da adottare in strada.

- Supportare l'opera di sensibilizzazione di genitori, docenti e minori con l'offerta di consigli pratici e suggerimenti pedagogici, nonché con l'ausilio di materiale video e cartaceo.

Gli Istituti interessati dovranno inviare la propria adesione al Moige entro giovedì 22 dicembre 2011, ai contatti e-mail progettimoige@genitori.it e segreteriamoige@genitori.it oppure via fax a1numero 06.23.32.88.71.

I docenti selezionati verranno formati sul tema da un'équipe dell'università la Sapienza di Roma entro fine gennaio 2012, nel corso di una giornata organizzata presso il Miur.

Nei mesi di febbraio - marzo 2012 i docenti si occuperanno di formare gli studenti nelle proprie scuole di riferimento.

Ciascun Istituto organizzerà entro marzo un "Open Day" nella propria scuola, in occasione del quale i docenti presenteranno agli studenti i filmati realizzati da Autostrade per l'Italia e, parallelamente alla formazione degli studenti, si occuperanno di fotografare gli eventi, presentare il concorso connesso alla campagna e di somministrare agli studenti il questionario di valutazione dell'iniziativa.

Il Moige sarà a disposizione per informazioni, aiuto e suggerimenti per la realizzazione degli "Open Day" attraverso il numero fisso 06.32.3