Simulatore prova preselettiva: avvertenza e faq ministeriali

ll Miur ha introdotto nell’area dedicata al concorso scuola un’avvertenza sull’uso del simulatore, e ha aggiornato la sezione faq, in cui viene ribadito che “non è possibile avere l’archivio dei quesiti in formato elettronico, ma è possibile prepararsi alla prova preselettiva solo attraverso il simulatore, al fine di evitare che l’esercitazione si trasformi in un puro esercizio mnemonico”.

Questi i contenuti dell’avvertenza:

• Il simulatore restituisce l’elenco delle risposte date, evidenziando la risposta in verde, se corretta e in rosso, se errata, indipendentemente dal punteggio raggiunto.

• Alcuni problemi di visualizzazione sono da collegare alla versione del Plugin Java: è necessario infatti scaricare ed installare la versione disponibile sul link del sito “La scuola in chiaro” nella sezione esercitatore.

• Il simulatore non è utilizzabile su alcuni tablet, in quanto non tutti i dispositivi consentono di scaricare ed installare Java.

• È possibile segnalare sia eventuali malfunzionamenti e/o osservazioni sull’utilizzo del simulatore e sui quesiti accedendo alla voce “Segnala le tue osservazioni o eventuali problemi tecnici”.

Il Miur ha inoltre integrato la pagina di faq dedicate al concorso scuola con alcuni quesiti inerenti l’uso del simulatore, che riportiamo:

n. 24 - Posso avere l’elenco di tutti i quesiti in formato pdf con tutte le risposte esatte?

No, non è possibile avere l’archivio dei quesiti in formato elettronico ma è possibile prepararsi alla prova preselettiva solo attraverso il simulatore al fine di evitare che l’esercitazione si trasformi in un puro esercizio mnemonico.

n. 25 - Posso vedere l’esito del test indipendentemente dal risultato conseguito?

Sì, il sistema consente di visualizzare le risposte date indipendentemente dal risultato ottenuto.

n. 26 - Al termine dell’esercitazione è possibile visualizzare le risposte?

Sì, il simulatore restituisce l’elenco delle risposte date, evidenziando la risposta in verde, se corretta e in rosso, se errata.

n. 27 - Non riesco ad avviare il simulatore con il mio tablet.

Il simulatore non è utilizzabile da alcuni tablet in quanto non tutti i dispositivi consentono di scaricare ed installare Java.

n. 28 - Non riesco ad aprire i moduli delle domande presenti nel simulatore.

Per aprire i moduli è necessario installare la versione aggiornata del Plugin Java disponibile sul link del sito scuola in chiaro nella sezione esercitatore e attivare nel browser “consenti popup per questo indirizzo”.