Preselezione docenti: analisi risultati definitivi

Con un comunicato stampa del 20 dicembre 2012 il Miur presenta un’ analisi dettagliata dei risultati definitivi dei test preselettivi del concorso per il reclutamento del personale docente. I dati sono differenziati in base alla composizione degli ammessi secondo classi di concorso, regioni ed età.

La percentuale degli ammessi delle classi di concorso delle secondarie (I grado 48,5%; II grado 45,0%) è più che doppia rispetto a quella dell’infanzia (18,9%) e della scuola primaria (22,9%).

Su base regionale, le percentuali di ammessi al concorso seguono l’andamento dei risultati delle rilevazioni sugli apprendimenti degli studenti Ocse PISA 2009: il tasso di ammissione dei candidati aumenta nelle stesse zone d’Italia in cui sale la curva Ocse che indica una maggiore preparazione degli studenti.

Dal punto di vista anagrafico, il concorso ha premiato i più giovani. La percentuale più bassa di ammissione alle prove successive è infatti quella relativa ai candidati sopra i 40 anni di età.

Leggi il focus del Miur.