Prova preselettiva concorso scuola: indicazioni operative

Al fine di assicurare l’uniformità dei comportamenti da tenere nella fase di organizzazione e svolgimento, il Miur ha fornito alcune indicazioni operative inerenti la prova di preselezione del concorso per il reclutamento del personale docente, che si svolgerà il 17 e 18 dicembre p.v.

Con nota 23 novembre 2012 prot. n. 8899/bis si conferma l’opportunità di sospendere l’attività didattica nelle scuole sedi di svolgimento della prova, salvo che la situazione concreta e logistica consenta di svolgere la prova senza intralcio alle predette attività.

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali sono invitati ad assicurare che i comitati di vigilanza siano presieduti dal dirigente dell’istituzione scolastica sede della prova (o dal vicario) e composti da due referenti (tecnico e amministrativo) per ciascuna aula e da altri due soggetti scelti tra il personale della scuola e degli uffici. Per ogni comitato deve essere individuato un segretario.

Sono ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi degli aspiranti che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione al concorso, solo i candidati muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi a loro favorevoli.

Dev’essere assicurare una congrua dotazione di fogli di carta bianca e di penne presso ogni postazione informatica.

I candidati devono prestare massima attenzione alle istruzioni necessarie per l’utilizzo delle postazioni informatiche e alle avvertenze relative al corretto svolgimento della prova, ivi compresa quella relativa al divieto assoluto di lasciare l’aula durante e prima della conclusione della stessa.

Nel momento in cui per tutti i candidati si sia esaurito il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova, i referenti tecnici d’aula provvederanno ad acquisire da ciascuna postazione informatica la prova stessa mediante scarico su apposita pen drive; al termine di tale operazione su ciascuna postazione informatica sarà visualizzato il risultato della prova; in questa fase i candidati sono tenuti a non lasciare la propria postazione.

Ai candidati con disabilità dovranno essere assicurati tutti gli ausili previsti dalla normativa vigente.

Nella suddetta nota sono altresì indicati i recapiti telefonici per la segnalazione di eventuali elementi di criticità.