Concorso a cattedre: iscrizioni record

Scaduti i termini per le iscrizioni, sono 321.210 i candidati al concorso per docenti. Entro il 21 novembre è possibile inserire e/o modificare i titoli valutabili. Il 23 novembre sarà reso noto il calendario delle prove preselettive, che presumibilmente avranno luogo nella terza settimana di dicembre: tre giorni di prove, con quattro sessioni al giorno e l’impiego di circa venticinquemila postazioni informatiche.

Si sono chiuse alle ore 14,00 di mercoledì 7 novembre le iscrizioni al concorso per 11.542 posti e cattedre nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Il numero ufficiale dei candidati, reso noto dal Miur, è di  321.210, un dato che il Ministero stesso valuta come un record.

Entro il 21 novembre i candidati possono modificare la domanda inserendo o perfezionando la sola sezione relativa ai titoli valutabili.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre sarà pubblicato, come previsto dal bando, il calendario delle prove di preselezione. A fronte dell’elevato numero di iscritti, queste ultime si svolgeranno in più sessioni, come il Miur stesso ha informato in un recente avviso. Allo stato attuale si parla della terza settimana di dicembre, con tre giorni di prove, al ritmo di quattro sessioni al giorno: cinquanta domande in cinquanta minuti. Si intende predisporre venticinquemila postazioni informatiche in alcune centinaia di istituzioni scolastiche nei capoluoghi e nelle principali città.

Per quanto riguarda i dati statistici sulle iscrizioni, ancora al vaglio del Ministero, l'età media dei partecipanti al concorso è di circa 38 anni, con una netta prevalenza delle donne rispetto agli uomini; più della metà dei candidati provengono dal Sud (la Campania è la regione con il maggior numero di iscritti), un terzo proviene dalle graduatorie ad esaurimento.