Concorso scuola: precisazione titoli di accesso

Il Miur ha fornito un ulteriore chiarimento sulla validità del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso al concorso di scuola primaria. In particolare ha precisato che per essere valido tale diploma deve riportare la dicitura "maturità magistrale ad indirizzo linguistico".

La nota 14 novembre 2012 prot. n. 3123 chiarisce infatti che solo i diplomi che riportano l'indicazione "maturità magistrale" assicurano un idoneo percorso di studio e di preparazione all'insegnamento nelle scuole elementari, ora primarie, dal momento che, oltre a consentire di sviluppare la conoscenza di tre lingue straniere, assicurano quelle conoscenze e competenze indispensabili per insegnare nella scuola primaria e caratterizzanti il percorso magistrale (scienze dell'educazione, didattica, educazione musicale, elementi di sociologia ecc).