Concorso docenti: validità titoli di accesso

Il Miur ha diramato agli Uffici Scolastici Regionali chiarimenti in merito alla validità del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso per il concorso a posti di ruolo nella scuola primaria.

Attraverso la nota 26 ottobre 2012 prot. n. 2870, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, il Miur chiarisce che il diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli ex  istituti magistrali entro l’a.s. 2001/2002, è titolo valido per accedere al concorso a posti di ruolo per la scuola primaria indetto ai sensi del DDG n. 82 del 24.9.2012.

Ciò anche in conformità alla sentenza del Consiglio di Stato n. 2172/2002, che ha ritenuto l’indirizzo linguistico, conseguito presso i licei socio-psico-pedagogici sperimentali, valido come titolo di maturità magistrale in quanto comprendente delle discipline del tutto speculari a quelle del corso tradizionale, anzi implementate da quelle inerenti le lingue straniere.