Concorso scuola: tutti i dati della preselezione

A conclusione della prova preselettiva del concorso per il reclutamento del personale docente, il Miur ha reso noti tutti i dati regione per regione. Su 327.798 aspiranti docenti attesi se ne sono presentati 264.423. Ammesso il 33,5% dei candidati. Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio le date delle prove scritte.

Con un comunicato stampa del 18 dicembre 2012 il Miur riafferma che le due giornate dedicate ai test preselettivi si sono concluse con un bilancio positivo. Adesso gli aspiranti docenti ammessi, che grazie al sistema digitale hanno avuto modo di conoscere l’esito della prova pochi istanti dopo la sua conclusione, affronteranno le successive prove in programma: gli scritti e gli orali, tra cui la novità assoluta della lezione simulata che valuterà la capacità di stare in classe e comunicare agli studenti.

Alle prove erano attesi 327.798 aspiranti docenti. Di questi, si sono presentati nelle sedi di concorso in 264.423. Hanno superato la prova 88.610 candidati, ovvero il 33,5%. Le regioni con le maggiori percentuali di successo, dove è stata superata la soglia del 40%, sono: la Toscana (44,3%), il Piemonte (41,7%), la Lombardia (41,3%), la Liguria (il 40,3%). Quelle con le percentuali più basse invece sono: la Calabria (20,8%), il Molise (21,3%), la Basilicata (22,5%).

Il calendario delle prove scritte sarà reso pubblico nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013.

Leggi il focus del Miur con i dati integrali divisi per regione.