Preselezione docenti: i dati della prima giornata

Con un comunicato stampa il Miur ha reso noti i dati per regione inerenti la partecipazione alla prima giornata di preselezione del concorso per il reclutamento di personale docente. La prova si è svolta in modo regolare, senza problemi tecnici e logistici. Ammesso il 33,6% dei candidati.

Nella giornata di lunedì 17 dicembre la prova è stata svolta da 136.289 candidati, di cui 45.787 sono stati ammessi (il 33,6%). La prova si è svolta in modo del tutto regolare, senza problemi tecnici e logistici, facendo registrare, nonostante la mole e i numeri di questa complessa procedura di reclutamento, un esito positivo degli strumenti digitali utilizzati.

Il ministro Francesco Profumo ha espresso in questi termini la propria soddisfazione:

“Quando l'amministrazione pubblica, e in questo caso il personale della scuola, viene adeguatamente motivata e responsabilizzata, la risposta è eccezionale e fortemente positiva in termini di professionalità e innovazione. Essa si rivela quindi una importante risorsa per il Paese. […] A tutto il personale della scuola che ha contribuito a questo rilevante risultato va dunque il mio più sentito ringraziamento. La comunità scolastica ancora una volta si è dimostrata all'altezza delle aspettative e delle sfide di modernità che il tempo ci impone”.

Leggi il focus dei Miur con i dati dettagliati per regione.

Ricordiamo che con avviso del 27 novembre 2012 il Miur ha comunicato che dal giorno 8 gennaio 2013 il candidato potrà acquisire la propria prova sostenuta in sede di esame, servendosi delle credenziali di accesso al sistema di Presentazione On Line delle Istanze (POLIS) già in suo possesso al seguente link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/