Concorso Dirigente Scolastico

concorso_dirigente scolastico_2022_banner.png

BRAVI DIRIGENTI SI DIVENTA… a partire da una buona preparazione

Tante sono le competenze che un insegnante deve dimostrare di possedere se vuole accedere alla funzione dirigenziale. Lo studio non è sufficiente, bisogna saper selezionare quello che serve veramente per superare le tre fasi concorsuali: la prova preselettiva, la prova scritta e la prova orale.

La piattaforma ha questo obiettivo: offrire una buona guida a partire dalla prima fase.

I nostri esperti hanno scelto e realizzato materiali di studio e test che aiutano a districarsi con disinvoltura tra i tanti contenuti richiesti.

Articolazione della piattaforma

La piattaforma è articolata in 9 macro aree, così come sono state indicate nello schema di regolamento. Ogni macro area contiene dai 10 ai 20 argomenti (in tutto oltre 120).

Ogni argomento è trattato attraverso:

• un saggio approfondito e aggiornato, sia sul piano storico e culturale sia su quello normativo e giuridico;

• una batteria di test per ogni saggio (da a 10 a 40 domande, per un totale di oltre 2.000 test). Ogni item è accompagnato da un feedback articolato.

Saggi e test costituiscono i primi strumenti per la preparazione di base necessaria per superare le tre prove concorsuali e per capire quali sono le responsabilità e i compiti richiesti per la nuova professione.

Inoltre, le questioni più attuali, o comunque più pertinenti, saranno approfondite con webinar realizzati da autorevoli esperti del mondo della scuola (oltre 30).

Importanza dei test

Rispetto alle passate edizioni, abbiamo incrementato la parte relativa ai test, consapevoli dell’importanza che hanno per la prova preselettiva. In modo particolare  abbiamo aumentato notevolmente il numero e abbiamo potenziato i feedback.

Abbiamo, inoltre, proposto domande anche al di là degli stessi contenuti dei saggi, proprio per facilitare, attraverso feedback orientativi, ulteriori approfondimenti sulle diverse aree concorsuali.

I test nel loro complesso costituiscono, di fatto, un altro strumento per lo studio. Suggeriamo, pertanto, di soffermarsi sui feedback, anche se le risposte risultano esatte, perché contengono informazioni aggiuntive rispetto ai saggi della piattaforma.

Tre modi diversi per esercitarsi

Per rendere maggiormente efficace la preparazione al concorso, suggeriamo di utilizzare i test con le seguenti modalità:

• in maniera sequenziale e progressiva seguendo ogni singolo argomento: è la fase dell’analisi. Per facilitare il compito abbiamo predisposto blocchi di 10 domande;

• in maniera non sequenziale attraverso batterie di test che mescolano gli argomenti all’interno di una stessa area. È la fase dell’allenamento, e per questa fase abbiamo ritenuto utile predisporre blocchi da 20 domande;

• in maniera random attraverso batterie di test che uniscono gli argomenti di tutte le aree. È la fase della prova generale. Abbiamo predisposto batterie di 50 domande perché si presume che la prova preselettiva contenga proprio 50 test.

L’impostazione della piattaforma, pur essendo mirata al superamento della prova preselettiva, permette di avere un quadro completo su tutto il programma di studio e di padroneggiare i diversi argomenti concorsuali. È questo un requisito fondamentale per affrontare con sicurezza anche la prova scritta e la prova orale.

Costi e modalità di iscrizione

Il costo della piattaforma è di 300 euro

• Per gli abbonati al quindicinale "Notizie della scuola" il costo è di 220 euro

Per gli iscritti CISL e UCIIM contattare sedi territoriali e regionali per le specifiche convenzioni.

IMPORTANTE: per il pagamento del percorso formativo non è possibile utilizzare la Carta Docente.

Iscrizione

Per l'iscrizione utilizzare il seguente modulo da compilare in ogni sua parte ed inviare insieme alla ricevuta del pagamento a: ordini@tecnodid.it

Il pagamento va effettuato esclusivamente con la seguente modalità:

• Bonifico bancario intestato a Tecnodid S.r.l.- IBAN IT20 D 05034 03409 000000001224 (Banco BPM - Ag. n.9 Napoli)