Tu sei qui: Home Formazione Concorso Dirigente Scolastico
Corso Concorso Dirigente Scolastico Formazione    

Corso Concorso Dirigente Scolastico


CORSO / CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

piattaforma Tecnodid/formazione • Irsef-Irfed

 

In occasione del concorso per dirigenti scolastici, Tecnodid/Formazione, in collaborazione con Irsef-Irfed, presenta una piattaforma (DirCARD) ricca di prodotti professionali e di percorsi mirati. Essa è rivolta non solo a tutti coloro che intendono affrontare le prove concorsuali, ma anche ai dirigenti attualmente in servizio e alle figure intermedie che svolgono funzioni di supporto all’organizzazione, alla didattica, alla formazione.

Il corso si sviluppa intorno tre sezioni on line, una serie di iniziative in presenza distribuite su tutto il territorio nazionale, e servizi on demand.

Ogni sezione della piattaforma è curata da una rete accreditata di collaboratori Tecnodid/Formazione e Notizie della Scuola, tra cui: Alessia Auriemma, Roberto Baldascino, Antonia Carlini, Nicoletta Casale, Giancarlo Cerini, Susanna Granello, Silvana Loiero, Nilde Maloni, Sandra Molinaro, Vanna Monducci, Maria Antonia Moretti, Maurizio Muraglia, Cinzia Olivieri, Luciano Rondanini, Guglielmo Rispoli, Rosa Seccia, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone... e da qualificati esperti Irsef Irfed, tra cui Paolo Bonanno, Patrizia De Cuia, Elio Formosa, Mario Guglietti, Paola Serafin ed altri.

• Simulazione prova preselettiva

È propedeutica al superamento della prima fase concorsuale ed è costituita dai 4000 test ministeriali attinenti alle aree tematiche indicate nell’art. 6 del Bando. Per ogni item viene fornita la correzione con il relativo riferimento alla documentazione ministeriale. Il calcolo del punteggio viene effettuato secondo i parametri previsti nel Bando. È possibile anche svolgere esercitazioni suddivise per aree tematiche.

• Contenuti professionali delle prove

Presenta una mappa tematica con un quadro di conoscenze essenziali, connesse alle funzioni del dirigente pubblico. È utile per riflettere sui contenuti professionali, culturali, giuridici e amministrativi, che saranno oggetto della prova preselettiva e della prova scritta. Contiene più di cento documenti di base e test utili per il controllo e il consolidamento delle conoscenze, tutti attinenti alle materie previste nell’art. 10 del Regolamento. Inoltre un’area dedicata ai “Processi di riforma in atto”, con i provvedimenti di attuazione della legge 107/2015 corredati di commenti e schede informative.

• Indicazioni per la prova scritta

Contiene una serie di indicazioni teoriche e di riflessioni sulla lingua che aiutano a scrivere in maniera chiara e a farsi apprezzare. Ci sono esempi di scritture e di rubriche valutative. Ma anche 100 quesiti aperti, per orientare l’organizzazione delle conoscenze, ed esempi di quesiti con simulazioni di risposte in forma di saggio breve, attinenti alle materie suggerite dall’art. 10 del Regolamento.

 

Scopri come è strutturato il corso





L'iscrizione alla piattaforma comporta l'acquisto di una DirCARD al costo di euro 350,00.


La DirCARD:

- dà accesso alle sezioni “Simulazione prova preselettiva”, “Contenuti professionali delle prove” e “Indicazioni per la prova scritta”;

- consente di partecipare, in linea prioritaria, con un'integrazione, ai Seminari in presenza, che Tecnodid/Formazione ed Irsef-Irfed si impegnano ad organizzare in diverse località del territorio nazionale;

- consente di acquisire con sconti significativi le sezioni “Approfondimento” e “Sostegno individuale alle prove”.

- fa acquisire il diritto a sconti per l'acquisto di prodotti e servizi Tecnodid (materiali, libri, fascicoli, riviste, on line e cartacei) e a riduzioni delle quote di iscrizioni alle iniziative formative organizzate da Tecnodid/Formazione anche al di fuori del percorso di preparazione.


Modalità di acquisto

con Carta del Docente, Carta di credito, bonifico