Rilevazioni scuole a.s. 2012/13

Dal 30 novembre al 16 gennaio tutte le istituzioni scolastiche, statali e non statali, devono effettuare la rilevazione finalizzata all’integrazione delle informazioni già presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Il Miur ha trasmesso i modelli appositi per ogni tipo di scuola. I dati richiesti vanno inseriti accedendo all’area Rilevazioni del portale SIDI.

Con nota 30 novembre 2012 prot. n. 5242 il Miur informa che a partire dal 30 novembre prende avvio la Rilevazione sulle scuole finalizzata all’integrazione delle informazioni già presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. La conclusione delle attività è prevista per il 16 gennaio. Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all’area Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI. In allegato alla suddetta nota sono riportati i modelli di rilevazione.

Ad eccezione delle scuole dell’infanzia, l’inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione “Precompila scheda” che permette di caricare i dati presenti nell’Anagrafe Alunni. Tutti i dati importati non sono modificabili (ad esclusione di alcune sezioni che sono indicate nella guida operativa). Pertanto, prima di procedere alla rilevazione occorre verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni e, successivamente, effettuare l’importazione dei dati.

Eseguita l’importazione dei dati, si dovranno completare le schede di rilevazione con le informazioni richieste non desumibili da Anagrafe Alunni e verificare, infine, la correttezza dei dati inseriti.

Il salvataggio dei dati va effettuato per ogni sezione.

Le scuole non statali, prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle utilizzando la funzione presente nell’area “Scuole non statali – SIDI: richiesta utenze”.