Assistenti di lingua italiana all’estero: selezione a.s. 2013/14

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell’unione europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande dal 12 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013.

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali – con avviso 4 dicembre 2012 prot. n. 16604 comunica che per l’anno scolastico 2013-2014 sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero.

Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L'attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno della durata di 12/13 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:

• Austria: 30

• Belgio (lingua francese): 3

• Francia: 169

• Irlanda: 6

• Germania: 29

• Regno Unito: 15

• Spagna: 29

Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.

I posti sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti indicati nel suddetto avviso.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i suddetti Paesi, e deve essere compilata esclusivamente on-line, dal 12 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013, all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/.