IV Ciclo del TFA: Chiarimenti per le modalità di conclusione

Con il perpetrarsi della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, si è reso necessario prevedere la conclusione on-line del percorso di specializzazione didattica sul sostegno.

Con la nota prot. n. 8794 del 29 marzo 2020 il Ministero dell’Istruzione aveva previsto "in via eccezionale e straordinaria, la conclusione on-line degli eventuali laboratori e tirocini indiretti" e in considerazione dello stato emergenziale, alla predisposizione delle residue attività di valutazione intermedia e finale attraverso modalità a distanza.

Si predispone inoltre la precedenza ai docenti di ruolo che hanno intrapreso il percorso anche ai fini della mobilità professionale, consentendo loro di svolgerli entro e non oltre il 15 maggio 2020.

La nota n. 9836, del 15 aprile 2020 chiarisce poi le modalità di conclusione del percorso formativo superiore per il tirocinio diretto, per cui è stabilità l’attività di "affiancamento" (a distanza) per assicurare una proficua conclusione del IV ciclo di specializzazione sul sostegno didattico.