Dotazioni organiche del personale docente per l’a.s. 2020/2021: indicazioni operative

Il Ministero dell’Istruzione rende note istruzioni da seguire sugli organici per il prossimo anno scolastico, segnalando le principali novità normative e le rimodulazioni della dotazione organica.

La nota n. 487 del 10 aprile 2020, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, dispone le istruzioni operative per gli Uffici Scolastici Regionali circa le assegnazioni in tutti i gradi della scuola.

Il contingente dell'organico dell'autonomia, in considerazione dello stato di emergenza diffuso su tutto il territorio nazionale e della necessità di garantire un regolare avvio del prossimo anno scolastico, resta invariato rispetto all'anno scolastico 2019/2020, salvo alcuni aggiornamenti normativi indicati in nota.

I Direttori degli Uffici scolastici regionali ridetermineranno la distribuzione della dotazione organica tra i vari gradi di istruzione, compresa la scuola dell'infanzia, nonché potranno disporre, per far fronte a situazioni ed esigenze di particolare criticità - anche ai fini della prosecuzione di progetti di rilevanza pedagogico- didattica, formativa e sociale - l'accantonamento di una quota di posti delle dotazioni regionali dell'organico per il potenziamento dell'offerta formativa, destinandola a progetti di rete, a condizione, però, che sia rispettato il complessivo organico dell'autonomia triennale e che i docenti interessati rimangano assegnati alle rispettive autonomie scolastiche.

Per ciò che concerne il potenziamento dell’offerta formativa Le SS.LL. avranno cura di vagliare le richieste delle istituzioni scolastiche autonome, tenendo conto dell'individuazione delle discipline di insegnamento e delle relative classi di concorso. Le attività di potenziamento, finalizzate al raggiungimento di obiettivi formativi individuati come prioritari, sono da ritenersi comuni a tutti gli alunni e quindi, analogamente a quanto avviene per quelle curriculari, devono restare estranee alle attività alternative all'insegnamento della Religione cattolica.