Concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado: disposizioni per il reclutamento di personale docente

Il decreto con le disposizioni riguardanti i criteri e le modalità di reclutamento del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, su posti comuni e di sostegno, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il Ministero dell’Istruzione con decreto, n. 201, del 20 aprile 2020 disciplina le modalità di espletamento dei concorsi ordinari per titoli ed esami finalizzati al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno.

Il concorso è indetto su base regionale con cadenza biennale, per la copertura dei posti della scuola secondaria di primo e secondo grado che si stima si renderanno disponibili nel primo e secondo anno scolastico successivi a quello in cui è previsto il completamento delle prove concorsuali che costituiscono abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso scelte.

Nel decreto sono indicati i requisiti di ammissione. Le indicazioni specifiche sull’articolazione del concorso saranno disponibili successivamente sul sito ufficiale del Ministero, in cui si indicherà:

• L’articolazione delle prove scritte;
  • Criteri di valutazioni di prove orali e pratiche;
  • I titoli valutabili e le attestazioni abilitative.