Dpcm 26 aprile 2020: avvio alla fase 2

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le disposizioni in atto dal 4 maggio 2020 per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il Dpcm del 26 aprile 2020, contenente "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale,” stabilisce le modalità di ripresa previste dal 4 maggio, con validità fino al 17 maggio 2020.

Per quanto riguarda il mondo dell’istruzione le scuole resteranno chiuse fino al 17 maggio, confermando le misure restrittive adottate in precedenza. Continua, quindi, la sospensione delle attività didattiche, delle riunioni degli organi collegiali in presenza, uscite didattiche (tra cui visite guidate e viaggi di istruzione).

Resta sempre fondamentale il ruolo dei Dirigenti scolastici che attivano, per la durata della sospensione delle attività scolastiche, modalità di didattica a distanza, controllate e mirate anche nei riguardi delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.