dicembre

Progetto “Io Conto”: aggiornamento su tematiche amministrativo-contabili

Tra il 10 gennaio e il 15 aprile 2019 sarà erogato il percorso formativo promosso dal Miur e rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per l’aggiornamento professionale su tematiche amministrativo-contabili alla luce del nuovo regolamento di contabilità.

Rete scuole associate Unesco: nuova procedura

Dall'a.s. 2019/20 cambieranno requisiti e procedure per l'adesione alla Rete delle scuole associate UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, tutela di diritti umani e diversità, valorizzazione del patrimonio culturale, educazione alla pace. Per l’a.s. 2018/19 resta la procedura ordinaria: domande entro il 30 dicembre.

Al Miur undici gruppi di lavoro per migliorare il sistema di istruzione

Laboratori di innovazione al servizio della scuola: il Ministro Bussetti ha incontrato a Roma, insieme al Sottosegretario Salvatore Giuliano, i coordinatori di undici gruppi di lavoro su altrettanti temi prioritari: Dall’orientamento alle soft skills, passando per l’inclusione scolastica e la prevenzione del bullismo.

Piano nazionale per l’Educazione ambientale: siglata l’intesa

Lo scorso 5 dicembre il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa hanno firmato un protocollo d’intesa che stanzia 1,3 milioni di euro per l’elaborazione di un Piano nazionale per l’Educazione ambientale nelle scuole per sensibilizzare su temi come la sostenibilità ambientale e la qualità dello sviluppo.

Concorso straordinario docenti: candidature per le commissioni

Dal 7 al 21 dicembre 2018 sarà disponibile l’istanza online di presentazione delle candidature per le commissioni di valutazione del concorso straordinario per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti per la scuola dell’infanzia e primaria.

Rilevazione dati generali scuole a.s. 2018/19

Dal 6 dicembre al 19 gennaio sono disponibili sul portale SIDI le funzioni di rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

Iscrizioni on line: fase di avvio

Dal 10 dicembre al 3 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.

Permessi sindacali settore scuola

Indicazioni per la fruizione dei permessi sindacali riferiti al Comparto e all'Area Dirigenziale Istruzione e Ricerca - Settore Scuola, nel periodo 1.9.2018 / 31.8.2019. I permessi per ciascun dirigente sindacale tenuto ad assicurare la continuità didattica non possono superare i cinque giorni lavorativi a bimestre e i dodici giorni nel corso dell'anno scolastico.

Prove Invalsi: raccolta dati di contesto

L’Invalsi ha fornito i modelli con l’indicazione di quelle informazioni di contesto da raccogliere nei diversi gradi di scuola per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale, e la tempistica per l’inserimento a SIDI dei dati di contesto a cura delle segreterie scolastiche.

Strategie antibullismo: iscrizione alla piattaforma

Il Miur, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Fondi per strutture scolastiche sportive

Pubblicato da parte del Miur un avviso pubblico da cinquanta milioni di euro per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e/o costruzione di nuovi edifici da destinare a strutture scolastiche sportive.

Firmato il contratto per l’area dirigenziale Istruzione e Ricerca

Lo scorso 13 dicembre è stata siglata l'ipotesi di CCNL dell’area dirigenziale Istruzione e Ricerca per il triennio 2016-2018. Il nuovo contratto interessa 7.452 dirigenti scolastici e 353 dirigenti delle università e degli enti di ricerca, inclusi quelli andati in pensione tra il 2016 e il 2018.

Maturità: esempi di tracce per la prima prova

Disponibili sul sito del Miur i primi esempi di tracce per la prova di italiano del nuovo esame di Stato. Seguirà a breve la pubblicazione di ulteriori esempi, sia per la prima che per la seconda prova scritta.

Concorso dirigenti scolastici: si conclude con l’orale

“I candidati ammessi al corso conclusivo del corso-concorso bandito nel 2017 per il reclutamento dei dirigenti scolastici, sono dichiarati vincitori e assunti”: è quanto prevede il cosiddetto "decreto semplificazione", pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 dicembre.

Iscrizioni più semplici grazie a un’app

Attraverso QR code che saranno resi disponibili sui siti delle scuole o nel corso degli open day che si stanno svolgendo in tutta Italia per la presentazione dell’offerta formativa, le famiglie potranno scaricare facilmente le informazioni relative agli istituti di loro interesse.

Sport nella scuola primaria: approvato il ddl

Lo scorso 18 dicembre è stato approvato in prima lettura alla Camera il disegno di legge delega che prevede due ore settimanali di educazione motoria nella scuola primaria, insegnamento affidato a docenti specialisti.