aprile

Adozione libri di testo a.s. 2018/19

Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro l’8 giugno.

Alunni stranieri: rapporto 2016/17

Sono 826.000, il 9,4% del totale, gli studenti con cittadinanza non italiana delle nostre scuole: 11.000 in più rispetto all’anno scolastico precedente. Il 61% appartiene alle seconde generazioni. Il Miur ha pubblicato il focus relativo all’a.s. 2016/2017.

Organici personale docente a.s. 2018/19

Adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2018/19 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.

Edilizia scolastica: programmazione 2018-20

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce la Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020: ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico, costruzione di nuovi edifici, realizzazione e miglioramento delle palestre.

Esame di Stato: quali calcolatrici usare

Il Miur ha fornito a docenti, studenti e famiglie indicazioni in merito all’utilizzo delle calcolatrici elettroniche durante lo svolgimento della seconda prova scritta dell'esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado.

A scuola arriva la mensa bio

Con decreto firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di concerto con il Miur e il Ministro della Salute, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vengono definiti criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche.

Prove Invalsi per scuola in ospedale e domiciliare

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado in ospedale e in istruzione domiciliare possono svolgere la prova nazionale Invalsi nella struttura in cui sono ricoverati o a casa. È inoltre possibile per concordare tempi e modalità specifiche per situazioni particolari.

Commissioni esami di Stato: precisazioni

Per il corrente anno scolastico anche i dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo possono presentare istanza di partecipazione come Presidente di Commissione per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Domande entro il 20 aprile.

Avvio sperimentazione nazionale RAV infanzia

Il Miur comunica le operazioni da porre in essere per il concreto avvio della sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell’infanzia. La compilazione online del RAV si svolgerà nel prossimo anno scolastico. Le scuole saranno individuate mediante campionamento statistico casuale o auto-candidatura.

Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 27 aprile.

Ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2018-2019. La prova si svolgerà il 14 settembre.

Utilizzo risorse MOF per aree a rischio

Istruzioni operative per individuare criteri e parametri per l’attribuzione delle risorse MOF alle istituzioni scolastiche che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Il termine per la realizzazione dei progetti è prorogato al 30 settembre.

Don Lorenzo Milani: la lezione continua Don Lorenzo Milani: la lezione continua

Cosa resta della lezione di don Milani nelle prassi educative dei docenti di oggi? La scuola è veramente diventata di tutti e per tutti, come voleva il Priore di Barbiana? Se ne parla lunedì 16 aprile a Cavola di Toano (RE), in compagnia, tra gli altri, di Giancarlo Cerini e Luciano Rondanini, autore del libro “Don Lorenzo Milani: la lezione continua”.

PON Per la scuola: indagine sulle attività avviate

I Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole che hanno partecipato alle attività del PON Per la scuola finora avviate sul territorio devono compilare specifici questionari, con l’obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole e del personale scolastico.

Concorso docenti: le aggregazioni territoriali

Resi noti da parte del Miur, con apposito avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i prospetti contenenti le aggregazioni territoriali per lo svolgimento della prova orale relativa al concorso per docenti abilitati di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Settimana nazionale della musica a scuola

Dal 7 al 12 maggio si svolgerà la Settimana nazionale della musica a scuola, dedicata quest’anno alla memoria di Josè Antonio Abreu, che rivolse la propria vita alla lotta per l'inclusione e la diffusione dell’apprendimento della musica in Venezuela. Le scuole avranno occasione di testimoniare le attività musicali realizzate nel corso dell'anno.

Scuole polo per l’inclusione: le istruzioni

Le indicazioni Miur per l’individuazione delle scuole polo per l'inclusione, la collaborazione a livello di ambito, e le azioni da mettere in campo per realizzare una rete dell'inclusione diffusa e coordinare strategie di inclusione che diano risposte adeguate alle esigenze territoriali, in un’ottica di sussidiarietà.

Educazione finanziaria: il portale dedicato

È online il portale pubblico “Quello che conta”, per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, curato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, cui partecipano amministrazioni centrali dello Stato tra cui il Miur, autorità indipendenti e rappresentanze dei consumatori.

Formazione in servizio: documenti di lavoro

Pubblicati da parte del Miur i documenti dei tre gruppi di lavoro istituiti per accompagnare la riflessione su “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”. In particolare: Indicatori di qualità e governance, Standard professionali, Curriculum e portfolio docente.