Tu sei qui: Home News 2018 aprile
aprile News    

aprile

Adozione libri di testo a.s. 2018/19
Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro l’8 giugno.
Alunni stranieri: rapporto 2016/17
Sono 826.000, il 9,4% del totale, gli studenti con cittadinanza non italiana delle nostre scuole: 11.000 in più rispetto all’anno scolastico precedente. Il 61% appartiene alle seconde generazioni. Il Miur ha pubblicato il focus relativo all’a.s. 2016/2017.
Organici personale docente a.s. 2018/19
Adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2018/19 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.
Edilizia scolastica: programmazione 2018-20
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce la Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020: ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico, costruzione di nuovi edifici, realizzazione e miglioramento delle palestre.
Esame di Stato: quali calcolatrici usare
Il Miur ha fornito a docenti, studenti e famiglie indicazioni in merito all’utilizzo delle calcolatrici elettroniche durante lo svolgimento della seconda prova scritta dell'esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado.
A scuola arriva la mensa bio
Con decreto firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di concerto con il Miur e il Ministro della Salute, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vengono definiti criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche.
Prove Invalsi per scuola in ospedale e domiciliare
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado in ospedale e in istruzione domiciliare possono svolgere la prova nazionale Invalsi nella struttura in cui sono ricoverati o a casa. È inoltre possibile per concordare tempi e modalità specifiche per situazioni particolari.
Commissioni esami di Stato: precisazioni
Per il corrente anno scolastico anche i dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo possono presentare istanza di partecipazione come Presidente di Commissione per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Domande entro il 20 aprile.
Avvio sperimentazione nazionale RAV infanzia
Il Miur comunica le operazioni da porre in essere per il concreto avvio della sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell’infanzia. La compilazione online del RAV si svolgerà nel prossimo anno scolastico. Le scuole saranno individuate mediante campionamento statistico casuale o auto-candidatura.
Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 27 aprile.
Ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2018-2019. La prova si svolgerà il 14 settembre.
Utilizzo risorse MOF per aree a rischio
Istruzioni operative per individuare criteri e parametri per l’attribuzione delle risorse MOF alle istituzioni scolastiche che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Il termine per la realizzazione dei progetti è prorogato al 30 settembre.
Don Lorenzo Milani: la lezione continua
Cosa resta della lezione di don Milani nelle prassi educative dei docenti di oggi? La scuola è veramente diventata di tutti e per tutti, come voleva il Priore di Barbiana? Se ne parla lunedì 16 aprile a Cavola di Toano (RE), in compagnia, tra gli altri, di Giancarlo Cerini e Luciano Rondanini, autore del libro “Don Lorenzo Milani: la lezione continua”.
FileDon Milani-Cavola.pdf
PON Per la scuola: indagine sulle attività avviate
I Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole che hanno partecipato alle attività del PON Per la scuola finora avviate sul territorio devono compilare specifici questionari, con l’obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole e del personale scolastico.
Concorso docenti: le aggregazioni territoriali
Resi noti da parte del Miur, con apposito avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i prospetti contenenti le aggregazioni territoriali per lo svolgimento della prova orale relativa al concorso per docenti abilitati di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Settimana nazionale della musica a scuola
Dal 7 al 12 maggio si svolgerà la Settimana nazionale della musica a scuola, dedicata quest’anno alla memoria di Josè Antonio Abreu, che rivolse la propria vita alla lotta per l'inclusione e la diffusione dell’apprendimento della musica in Venezuela. Le scuole avranno occasione di testimoniare le attività musicali realizzate nel corso dell'anno.
Scuole polo per l’inclusione: le istruzioni
Le indicazioni Miur per l’individuazione delle scuole polo per l'inclusione, la collaborazione a livello di ambito, e le azioni da mettere in campo per realizzare una rete dell'inclusione diffusa e coordinare strategie di inclusione che diano risposte adeguate alle esigenze territoriali, in un’ottica di sussidiarietà.
Educazione finanziaria: il portale dedicato
È online il portale pubblico “Quello che conta”, per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, curato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, cui partecipano amministrazioni centrali dello Stato tra cui il Miur, autorità indipendenti e rappresentanze dei consumatori.
Formazione in servizio: documenti di lavoro
Pubblicati da parte del Miur i documenti dei tre gruppi di lavoro istituiti per accompagnare la riflessione su “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”. In particolare: Indicatori di qualità e governance, Standard professionali, Curriculum e portfolio docente.
Nuovo contratto scuola: ok dalla Corte dei Conti
La Corte dei Conti ha certificato l’ipotesi di rinnovo del contratto del comparto Istruzione e Ricerca siglata lo scorso 9 febbraio. Si attende ora a breve la firma da parte dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) e le Organizzazioni sindacali.
Alunni con DSA: tutti i dati
Pubblicati da parte del Miur i dati relativi agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’a.s. 2016/2017”. Il focus è curato dall’Ufficio Statistica e Studi. La percentuale più alta di alunni con DSA si trova nella scuola secondaria di I grado e nelle regioni del Nord-Ovest. La dislessia è il disturbo più diffuso.
Istituti tecnici: Monitoraggio nazionale 2018
Presentato lo scorso 17 aprile al Miur il Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS (Istituti Tecnici Superiori): oltre l’80% dei ragazzi trova lavoro entro un anno dal diploma, nella maggior parte dei casi in un’area coerente con il percorso concluso.
Firma definitiva per il nuovo contratto scuola
Siglato in via definitiva lo scorso 19 aprile all’Aran il contratto del comparto Istruzione e Università, che coinvolge 1,2 milioni di dipendenti e si riferisce agli anni 2016, 2017 e 2018. A tutti i lavoratori sarà riconosciuto l’aumento stipendiale previsto dall’intesa del 30 novembre 2016 tra Governo e Organizzazioni sindacali.
Ape sociale: chiarimenti
Il Miur fornisce alcune precisazioni in merito all’Ape sociale e alle cessazioni dal servizio per coloro che avranno il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19.
Proroga contratti di supplenza personale ATA
Diramati da parte del Miur alcuni chiarimenti in merito alla proroga dei contratti di supplenza del personale ATA. Le relative richieste devono essere effettuate dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità, e pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.
Piano Nazionale Cinema per la Scuola
Con un seminario e la pubblicazione di tre bandi, il cinema arriva tra i banchi di scuola, entrando a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa, con l’attuazione della legge 107/2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Concorso dirigenti: preselezione rinviata
Con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale è rinviata al 23 luglio, alle ore 10, la prova preselettiva del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. La pubblicazione dei quesiti slitta al 27 giugno.
Esame di Stato: gestione plico telematico
Il Miur ha diramato le istruzioni operative inerenti alla trasmissione delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2017/2018. Entro il 31 maggio è necessario procedere alla nomina dei Referenti di sede abilitati a gestire il plico telematico.
Alternanza scuola-lavoro: il Miur chiarisce
Per il corrente anno scolastico non è previsto un monte ore minimo di alternanza scuola-lavoro per accedere all’esame di Stato, mentre dal 2018/19 lo svolgimento dell’alternanza costituirà requisito di ammissione. Per gli studenti-atleti di “Alto livello” le attività sportive agonistiche praticate sono riconducibili a quelle di alternanza scuola-lavoro.