Formazione in servizio: documenti di lavoro

Pubblicati da parte del Miur i documenti dei tre gruppi di lavoro istituiti per accompagnare la riflessione su “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”. In particolare: Indicatori di qualità e governance, Standard professionali, Curriculum e portfolio docente.

La legge 107/2015 ha modificato l'approccio alla formazione e allo sviluppo professionale, con un forte investimento finanziario per le azioni formative e il riconoscimento della professionalità. Il documento che meglio di altri rappresenta questo cambio di rotta è il "Piano per la formazione dei docenti 2016-2019" (PNFD) recepito con D.M. 797/2016, che fornisce opportunità importanti necessarie per professionalizzare la formazione, per studiare e capire nuove metodologie, valutarne le ricadute e l'impatto nel lavoro del docente.

Per accompagnare e arricchire tale riflessione il Miur ha costituito tre gruppi di lavoro:

Gruppo n. 1 - Indicatori di qualità e governance: ha avuto il compito di delineare le caratteristiche delle unità formative nella loro articolazione metodologica, nelle diverse scansioni operative, modalità della formazione in servizio, valutazione degli esiti. Inoltre, sono stati descritti i profili dei diversi soggetti impegnati nei percorsi formativi, ivi comprese ipotesi per la loro formazione. L'approfondimento è comprensivo dei risvolti amministrativi, gestionali e contabili dell'attività di formazione.

Gruppo n. 2 - Standard professionali: ha avuto il compito di procedere ad una ricognizione delle fonti e delle esperienze internazionali e nazionali relative alla descrizione del profilo del docente e dei relativi standard professionali. In particolare sono stati forniti elementi conoscitivi in relazione alle possibili ricadute sui trattamenti contrattuali della formazione in servizio, alla configurazione dei crediti formativi e professionali.

Gruppo n. 3 - Curriculum e portfolio docente: ha avuto il compito di procedere ad uno studio approfondito dei diversi modelli di curriculum e portfolio docente utilizzati a livello internazionale e nazionale a scopo formativo, documentativo e valutativo. L'elaborazione ha comportato la predisposizione di un modello implementabile anche in formato digitale. Sono state analizzate anche le connessioni tra portfolio, curriculum, Bilancio di Competenze e patto formativo al fine di tracciare l'identità professionale di ogni insegnante.

I documenti di lavoro pubblicati in data 16 aprile 2018 hanno lo scopo di descrivere le risultanze dei lavori dei tre gruppi, al fine di contribuire alla definizione di linee di azione ministeriali che possano migliorare e sostenere il sistema per lo sviluppo professionale e culturale continuo degli insegnanti.