Tu sei qui: Home News 2018 ottobre
ottobre News    

ottobre

Esame di Stato 2019: elenco indirizzi
Il Miur ha inviato l’elenco indirizzi relativamente all’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico 2018/2019. Entro il 16 novembre gli UU.SS.RR. devono dare comunicazione dell’avvenuto riscontro del suddetto elenco.
Concorso docenti abilitati: scelta ambiti territoriali
Indicazioni in merito al la scelta degli ambiti territoriali da parte degli aspiranti utilmente collocati a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso per docenti abilitati approvate entro il termine del 31 dicembre 2018 e in posizione utile rispetto ai posti residuati dalle operazioni di immissione in ruolo.
Progetto Sport di Classe per la scuola primaria
Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da Miur, CONI e CIP e aperto a tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria per l’anno scolastico 2018/19. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 3 al 22 ottobre.
Elezioni organi collegiali a.s. 2018/19
Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2018/2019: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Nuovo esame di maturità: cosa cambia
Le prove scritte diventano due, e saranno corrette mediante griglie di valutazione nazionali. Maggiore attenzione è rivolta al percorso dell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Tutte le novità della maturità 2019.
Imagebaldascino_domini1.png
Imagebaldascino_domini2.png
Diritti di infanzia e adolescenza: intesa Miur-Agia
Siglato lo scorso 9 ottobre a Roma un Protocollo d’intesa tra il Miur e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, per promuovere i diritti di infanzia e adolescenza, la diffusione della cultura della legalità e l’educazione a un uso consapevole del digitale e dei social.
Carta del docente: attribuzione somme residue
Con avviso pubblicato sul sito carta del docente il Miur segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Solo per i residui riferiti all’a.s. 2016/17 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Bilanci delle scuole: rilevazione somme giacenti
Entro il 19 ottobre le scuole devono procedere alla compilazione sul portale SIDI del format per l’aggiornamento dei dati relativi alle somme giacenti con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei) rimaste inutilizzate.
Educazione alla legalità e alla salute: progetti educativi
Con due distinte note il Miur illustra l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019 relativamente all’educazione alla salute, educazione alimentare a ai corretti stili di vita, e i progetti educativi per l’educazione alla legalità, alla pace e alla cittadinanza attiva.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: le istruzioni
Il Miur ha pubblicato le istruzioni operative e un video esplicativo della procedura relativa allo svolgimento della prova scritta del concorso a dirigente scolastico, fissata per il 18 ottobre alle ore 10:00. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.
Piano triennale offerta formativa e Rendicontazione sociale: istruzioni Miur
Il Miur ha fornito alcune indicazioni generali per facilitare l'elaborazione del Piano triennale dell'offerta formativa 2019/2022, e le prime informazioni per la Rendicontazione sociale. A disposizione delle scuole una struttura di riferimento per la predisposizione del PTOF.
Esame di Stato 2019: presentazione domande
Rese note da parte del Miur tempistica e modalità di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'a.s. 2018/19. Confermato il consueto termine di presentazione delle domande entro il 30 novembre.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: come sarà valutata
Pubblicato da parte del Miur il Quadro di riferimento che illustra i criteri secondo i quali sarà valutata la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, e riporta le fonti bibliografiche e sitografiche per i quesiti di lingua straniera.
Riconoscimento qualifica professionale di docente: nuova procedura
Realizzata un’apposita piattaforma on-line per il riconoscimento della qualifica professionale di docente ai sensi della Direttiva 2013/55/UE. L’applicazione è resa disponibile a partire dal 24 ottobre.
Calcolatrici all’esame di Stato: elenco aggiornato
Il Miur ha fornito a docenti, studenti e famiglie indicazioni in merito all’utilizzo delle calcolatrici elettroniche durante lo svolgimento dell'esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado.
Progetti Miur-Parlamento per Cittadinanza e Costituzione
Avvicinare i giovani ai valori della carta costituzionale e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali: dall’impegno comune di Miur e Parlamento i nuovi bandi per le iniziative e i progetti nel nuovo anno scolastico 2018/2019.
Concorso straordinario infanzia e primaria: firmato il decreto
In data 18 ottobre 2018 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto Decreto Dignità.
Flussi finanziari delle scuole: trasmissione dati
Procedure e tempistica per la trasmissione a SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati relativi alla gestione finanziaria, al fine di consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal Ministero.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: partecipa al sondaggio
Come valuti la gestione della prova? Che profilo di dirigente è emerso dai quesiti proposti? Cosa cambieresti nella procedura di reclutamento dei dirigenti scolastici? Partecipa al nostro sondaggio sulla prova scritta del concorso a dirigente scolastico. In omaggio un prodotto Tecnodid editrice.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: le tracce
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Pubblichiamo le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.
Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero
Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.
Diplomati magistrali: risoluzione dei contratti
In attuazione del cd. Decreto Dignità, il Miur invita gli UU.SS.RR. all’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali in tema di diplomati magistrali, differita a 120 giorni per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico.
Piano triennale delle arti: caratteristiche dei progetti
Con apposito avviso pubblico il Miur ha definito le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richiesti per le proposte progettuali inerenti al Piano triennale delle arti, che potranno essere presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete.
Edilizia scolastica: risorse per scuole innovative e sicurezza
Approvati dalle Commissioni riunite della Camera due emendamenti del Miur che sbloccano trentasei milioni di euro per l’edilizia scolastica, in particolare per la progettazione di scuole innovative, Poli dell’infanzia e per interventi di messa in sicurezza degli edifici.
Domanda 150 ore per diritto allo studio
Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi per il conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può richiedere i permessi retribuiti per l’anno 2019. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico
Erasmus+ 2019: pubblicato il bando
Ammontano a oltre due miliardi e mezzo di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2019 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.
Diritti dell’infanzia: intesa Miur-Unicef
Lo scorso 24 ottobre il Miur e l’Unicef Italia hanno firmato a Roma un Protocollo di intesa della durata di tre anni per realizzare e promuovere in tutte le scuole azioni e attività rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Educazione alla salute: attività in collaborazione con la Lilt
Rinnovato in data 24 ottobre il protocollo d’intesa tra il Miur e la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, volto a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado modelli di informazione ed educazione alla salute, ai corretti stili di vita e alla prevenzione dei tumori.
Concorso a ds in Sardegna: nuova data per la prova scritta
Sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 9 novembre l’indicazione della data in cui si svolgerà, nella regione Sardegna, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, rinviata per avverse condizioni climatiche.