Calcolatrici all’esame di Stato: elenco aggiornato

Il Miur ha fornito a docenti, studenti e famiglie indicazioni in merito all’utilizzo delle calcolatrici elettroniche durante lo svolgimento dell'esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado.

Con nota 17 ottobre 2018, prot. n. 17905 il Miur comunica l'elenco aggiornato dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche in produzione negli ultimi 3-5 anni da parte dei principali produttori presenti sul mercato italiano, che possono essere utilizzate nello svolgimento della seconda prova. In particolare:

  • per "calcolatrice scientifica" si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacità grafica, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless;
  • per "calcolatrice grafica" si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico che permette di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless.

Non è consentito l'uso delle calcolatrici dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS).