19/10/2018 15:55

Prova scritta concorso dirigenti scolastici: partecipa al sondaggio

Come valuti la gestione della prova? Che profilo di dirigente è emerso dai quesiti proposti? Cosa cambieresti nella procedura di reclutamento dei dirigenti scolastici? Partecipa al nostro sondaggio sulla prova scritta del concorso a dirigente scolastico. In omaggio un prodotto Tecnodid editrice.

Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Di seguito le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.

Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento ed alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del dirigente scolastico nella situazione e nel contesto professionale di seguito descritti:

  1. Coordinamento delle attività degli Organi Collegiali nell’elaborazione, attuazione e Monitoraggio del PTOF
  2. In un istituto superiore caratterizzato da elevato tasso di assenteismo e ritardi degli alunni, nonostante i ripetuti richiami alle famiglie, quali strumenti può utilizzare il dirigente scolastico?
  3. Procedure per l’individuazione di personale esperto sia interno che esterno all’istituto per la realizzazione di progetti di ampliamento dell’offerta formativa
  4. Attivazione di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, rilevati nell’ambito del processo di Valutazione degli alunni del primo ciclo
  5. Raccordo tra attuazione PTOF e gestione amministrativo-contabile dell’istituzione scolastica autonoma

Per raccogliere opinioni in merito all'esperienza concorsuale, abbiamo predisposto un breve sondaggio, da compilare in forma anonima.

Il sondaggio è aperto anche a coloro che non hanno sostenuto la prova, e che possono esprimere un parere alla luce delle tracce sopra riportate.

Solo qualora lo si desideri è possibile compilare la sezione facoltativa con i propri dati personali, per ricevere in omaggio un prodotto Tecnodid editrice.

La compilazione è aperta fino al 26 ottobre. I risultati verranno diffusi sul prossimo numero di Scuola7.

Vai al sondaggio