febbraio

Linee guida per la didattica della Shoah

In concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria, il Miur ha inviato alle scuole di ogni ordine e grado le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola”. Il documento propone considerazioni e fornire informazioni e suggerimenti operativi su “perché”, “cosa”, “come” insegnare.

Concorso abilitati scuola secondaria: a breve il bando

Dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23:59 del 22 marzo sarà possibile presentare le domande per partecipare al concorso per l’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo grado aperto ai docenti già abilitati. A breve la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Prove Invalsi: individuazione scuole polo e osservatori esterni

Nell’ambito delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti, verranno inviati osservatori esterni presso un campione statistico di classi, a garanzia della corretta applicazione del protocollo di somministrazione delle prove. Le istruzioni Invalsi.

Part time: domande entro il 15 marzo

Entro il prossimo 15 marzo devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2018/19. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.

Edilizia scolastica: risorse per antisismica

Reso noto da parte del Miur l’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse per l’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole: 1,058 miliardi di euro, che consentono di partire con 1.739 interventi.

Iscrizioni: tutti i dati

A chiusura delle iscrizioni on line, il Miur ha diffuso i primi dati: Licei ancora in crescita; uno studente su tre opta per un Istituto tecnico; in lieve calo i Professionali. Oltre il 70% delle famiglie ha portato a termine la procedura in totale autonomia.

Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line

Il Miur illustra gli adempimenti cui le scuole devono procedere al termine delle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico. Le apposite funzioni per la gestione e la verifica delle domande d’iscrizione ricevute dalle scuole per l’a.s. 2018/2019 sono disponibili sul portale SIDI.

Accesso all’APE sociale: le istruzioni

Indicazioni operative per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio da parte del personale docente, ATA e dirigente scolastico che ha ottenuto il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale.

Rinnovato il Contratto Scuola

Siglato il testo del nuovo contratto del comparto ‘Istruzione e Università’, che comprende Scuola, Università, Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), Ricerca. Soddisfazione da parte del Ministro Fedeli: “Con il rinnovo abbiamo segnato una pagina importante che non deve restare isolata”.

Concorso docenti abilitati: in Gazzetta il regolamento

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina lo svolgimento della procedura concorsuale per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.

Rinnovo RSU comparto scuola

Nei giorni 17, 18 e 19 aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU). Il calendario delle operazioni e gli adempimenti delle scuole.

Anticipo pensionistico (APE): le istruzioni Inps

Con apposita circolare l’Inps illustra requisiti e procedura per richiedere l’APE, l’anticipo pensionistico che consente di lasciare il lavoro pur non avendo ancora maturato i requisiti previsti, mediante un prestito corrisposto a quote mensili dall'istituto finanziatore scelto dal richiedente iscritto a determinate forme previdenziali.

Concorso docenti abilitati: indicazioni preliminari

Il Miur comunica le azioni preliminari per fornire ai candidati elementi utili alla scelta della regione per la quale presentare domanda relativamente al concorso riservato a docenti abilitati di scuola secondaria.

Prove Invalsi: elenco studenti elettronico

L’Invalsi ha diramato le indicazioni operative per la compilazione dell’elenco studenti elettronico, preliminare alla realizzazione nel mese di aprile 2018 delle prove computer based (CBT) per gli allievi delle classi III secondarie di primo grado.

PON Per la scuola: disposizioni per l’attuazione delle iniziative

Pubblicate da parte del Miur le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020”. Il documento, elaborato in ottemperanza ai Regolamenti comunitari, costituisce un manuale pratico per i beneficiari.

Concorso docenti abilitati: pubblicato il bando

In Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno. Domande on line dal 20 febbraio al 22 marzo.

Concorso abilitati scuola secondaria: tutte le istruzioni

Dalla presentazione della domanda fino all’assunzione a tempo indeterminato, tutte le indicazioni utili sullo svolgimento della procedura concorsuale riservata ai docenti di scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.