PON Per la scuola: disposizioni per l’attuazione delle iniziative

Pubblicate da parte del Miur le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020”. Il documento, elaborato in ottemperanza ai Regolamenti comunitari, costituisce un manuale pratico per i beneficiari.

Il Programma Operativo Nazionale: “Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento” è cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo e con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L'attivazione dei progetti finanziati con i Fondi Strutturali è soggetta ad un insieme di adempimenti gestionali e di controlli necessari per dimostrare la sana gestione finanziaria nonché la trasparenza delle operazioni. L'adesione delle scuole a tali iniziative comporta l'obbligo di ottemperare a tutte le disposizioni che sovrintendono all'attuazione dei programmi e la relativa assunzione di responsabilità degli Organi di gestione della scuola, nonché la disponibilità incondizionata a consentire i controlli predisposti a livello nazionale e comunitario.

Ciò premesso, a seguito dell’approvazione dell’atto delegato della Commissione Europea relativo ai costi standardizzati per il settore dell’Istruzione, nonché la definizione della norma nazionale sulla ammissibilità della spesa, in procinto di pubblicazione, sono state elaborate le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020” che rivestono carattere generale, affinché si disponga di un manuale pratico per i beneficiari.

Le Disposizioni, trasmesse dal Miur con nota 9 febbraio 2018 prot. n. 1498,  non costituiscono solo adempimenti formali bensì sono finalizzate ad orientare, rendere trasparente, efficiente ed efficace l’attuazione dei Programmi Operativi nonché a promuovere la qualità degli interventi e favorire l’ottimizzazione dei risultati.

Quanto contenuto nelle Disposizioni deve essere osservato con scrupolosità anche in vista dei controlli che saranno disposti a livello nazionale e di quelli che la Commissione Europea potrà disporre per tutto il periodo di programmazione e fino alla conclusione e rendicontazione dei Programmi Operativi.

Sarà altresì utile consultare il manuale dei controlli di gestione di I livello e le relative checklist in via di pubblicazione. Tale manuale supporterà le istituzioni scolastiche a predisporre la documentazione per consentire e facilitare i controlli previsti.