Scuola superiore in quattro anni: estesa la sperimentazione

Altre novantadue scuole secondarie di II grado sono state autorizzate ad avviare, nell'anno scolastico 2018/2019, la sperimentazione di un percorso di studi quadriennale per una sola sezione a partire dalla classe prima.

Il Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado prevede la riduzione di un anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali dei licei e degli istituti tecnici, ed è destinato a cento classi prime di istituzioni scolastiche del secondo ciclo che hanno presentato progetti valutati da una commissione appositamente nominata.

Con Decreto Direttoriale 28 dicembre 2017 n. 1568 il Miur ha pubblicato gli esiti della procedura di selezione con un elenco di cento scuole.

Successivamente ha disposto l’estensione della sperimentazione alle classi prime delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie che hanno presentato il progetto e che, dalla valutazione della Commissione tecnica, risultano in possesso dei requisiti e idonei per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di innovazione ordinamentale.

Pertanto con Decreto Direttoriale 2 febbraio 2018 prot. n. 103 dall’anno scolastico 2018/2019 sono autorizzate alla sperimentazione di un percorso di studi quadriennale per una sola sezione, a partire dalla classe prima, altre novantadue istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, secondo l’elenco suddiviso per Regioni allegato al suddetto decreto.