Prove Invalsi: elenco studenti elettronico

L’Invalsi ha diramato le indicazioni operative per la compilazione dell’elenco studenti elettronico, preliminare alla realizzazione nel mese di aprile 2018 delle prove computer based (CBT) per gli allievi delle classi III secondarie di primo grado.

Il Dirigente scolastico deve assicurarsi che tutti gli allievi iscritti nelle classi III secondarie di primo grado siano iscritti nel sistema SIDI del MIUR con l’aggiornamento delle frequenze per l’a.s. 2017/2018 o negli specifici sistemi locali per le scuole della Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano. La mancata inclusione in questi sistemi preclude la possibilità di partecipare alle prove INVALSI e quindi di acquisire uno dei requisiti di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Dal 19 febbraio 2018 nell’area riservata al Dirigente scolastico è disponibile per ogni classe terza secondaria di primo grado l’elenco studenti elettronico. In base alle informazioni fornite a INVALSI dal sistema SIDI del MIUR o dai sistemi locali per le scuole della Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano, nell’elenco studenti elettronico sono riportate le seguenti informazioni:

• codice meccanografico della scuola
  • codice meccanografico del plesso
  • sezione
  • nome dello studente
  • cognome dello studente
  • codice SIDI
  • mese e anno di nascita
  • genere

Nel caso si riscontri all’interno dell’elenco studenti elettronico la mancanza di uno o più allievi o l’inesattezza dei dati riportati per uno o più alunni, la scuola deve tempestivamente (entro il 26 febbraio) aggiornare i propri dati nel sistema SIDI del MIUR o nei sistemi locali per le scuole della Valle d’Aosta e della provincia autonoma di Bolzano. Dal 1° marzo l’INVALSI renderà disponibile l’elenco studenti elettronico aggiornato e il Dirigente scolastico dovrà eseguire i passaggi successivi.

Dal 1° al 9 marzo devono essere fornite le informazioni richieste per ogni allievo con DVA certificato e in base a quanto stabilito dal PEI, e per ogni allievo con DSA certificato e in base a quanto stabilito dal PDP.

Entro il 9 marzo 2018 il Dirigente scolastico conferma le informazioni fornite nell’elenco studenti elettronico di ciascuna classe, comprese le richieste di misure compensative e/o dispensative.

Per i candidati privatisti o in istruzione parentale la procedura prevede l’iscrizione al sistema SIDI del MIUR o nei sistemi locali per le scuole della Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano da parte delle scuole entro il 23 febbraio, quindi lo svolgimento delle attività suindicate entro e non oltre 28 marzo.