Prove Invalsi: individuazione scuole polo e osservatori esterni

Nell’ambito delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti, verranno inviati osservatori esterni presso un campione statistico di classi, a garanzia della corretta applicazione del protocollo di somministrazione delle prove. Le istruzioni Invalsi.

Con nota 30 gennaio 2018 prot. n. 1201 l’Invalsi comunica che le scuole polo andranno individuate utilizzando le consuete procedure di selezione già utilizzate negli scorsi anni.

Nel caso in cui sarà individuata un’unica scuola polo per un’intera Regione è prevista un’ulteriore quota forfettaria pari a euro 2.000,00 qualora la scuola svolga la funzione di scuola polo per una regione con più di 700 istituzioni scolastiche oppure pari a euro 1.000,00 qualora la scuola svolga la funzione di scuola polo per una regione con meno di 700 istituzioni scolastiche, oltre alla quota prevista per l’intensificazione del lavoro amministrativo richiesto per ogni destinatario di contratto, pari a euro 11,00 a contratto stipulato.

In considerazione dell’ottimo lavoro svolto con le scuole polo individuate per l’anno scolastico 2017-2018 l’Invalsi invita a confermare le medesime anche per le prossime Rilevazioni nazionali.

La selezione del profilo di osservatore sarà avviata dagli UU.SS.RR. con apposito bando, avendo come riferimento i criteri di selezione, le funzioni e i compiti precisati nella scheda (Allegato 2 alla suddetta nota). A ciascun bando dovrà essere allegato anche il modello di domanda (Allegato 3).

I bandi sono pubblicati entro e non oltre il 9 febbraio e la presentazione delle domande di partecipazione ha scadenza il 5 marzo. La pubblicazione degli elenchi è prevista entro il 19 marzo per la classe terza della scuola secondaria di primo grado ed entro il 29 marzo per le classi seconde e quinte della scuola primaria e per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Gli estremi identificativi della scuola polo individuata andranno comunicati al seguente indirizzo PEC: protocollo.invalsi@legalmail.it.