Nuove modalità di segnalazione condotte illecite

Al via un nuovo portale ANAC dedicato al c.d. whistleblowing, ovvero alla segnalazione in forma anonima di illeciti di interesse generale da parte dei dipendenti pubblici.

Il dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro (c.d. whistleblower) può utilizzare il nuovo portale dell’Anac per la segnalazione di condotte illecite, disponibile al link https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

La disciplina del whistleblowing riguarda i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, di enti pubblici economici ovvero enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico, nonché  ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Registrando una segnalazione sul portale, si ottiene un codice identificativo univoco (key code), da utilizzare per “dialogare” con Anac in modo anonimo e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata. È importante conservare il codice identificativo, in quanto, in caso di smarrimento, non potrà essere recuperato.

Qualora l’ANAC ritenga fondata la segnalazione, può avviare un’interlocuzione con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’Amministrazione oggetto di segnalazione o disporre l’invio della segnalazione alle istituzioni competenti, quali ad esempio l’Ispettorato per la Funzione Pubblica, la Corte dei conti, l’Autorità giudiziaria, la Guardia di Finanza.

L’ANAC non tutela diritti e interessi individuali, non svolge attività di accertamento/soluzione di vicende soggettive, non può sostituirsi alle istituzioni competenti per materia, non fornisce rappresentanza legale o consulenza al segnalante, non si occupa delle segnalazioni provenienti da enti privati.

Si consiglia a coloro che hanno introdotto la propria segnalazione dopo la data di entrata in vigore della legge n. 179/2017 tramite altri canali, di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica, che garantisce anche una maggiore celerità di trattazione della segnalazione stessa.