luglio

Bonus valorizzazione docenti: come sarà ripartito

In data 25 giugno 2018 Miur e sindacati hanno siglato l’intesa sui criteri per la ripartizione delle risorse finalizzate alla valorizzazione professionale dei docenti: 80% in proporzione al numero di posti relativi alla dotazione organica e 20% sulla base di fattori di complessità e aree soggette a rischio educativo.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: siglata l’intesa

Tempi certi per la conclusione delle operazioni, particolare attenzione a gli alunni con disabilità e agli insegnanti con figli minori di 12 anni: lo scorso 28 giugno è stata siglata l’intesa tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: tutte le date

Le domande sono in formato cartaceo per le utilizzazioni nei licei musicali, le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativo. Il calendario delle operazioni.

Prova preselettiva concorso dirigenti: sedi e istruzioni

Disponibile l’elenco delle sedi in cui, il prossimo 23 luglio, si svolgerà la prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico. Il Miur ha inoltre pubblicato le istruzioni operative ed un video esplicativo della procedura per i candidati.

Rapporto Invalsi 2018

Presentato lo scorso 5 luglio al Miur il Rapporto nazionale Prove Invalsi 2018, interessate quest’anno da importanti innovazioni. Permangono differenze tra Nord e Sud del Paese, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado. Notevolmente ridotto il fenomeno del cheating.

Vaccini: semplificazioni a.s. 2018/19

I Ministri della Salute, Giulia Grillo, e dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato una circolare che semplifica gli adempimenti in materia di certificazioni vaccinali per il prossimo anno scolastico 2018/19, in attesa di un approfondimento parlamentare sul tema.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA

Le domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA per il prossimo anno scolastico 2018/2019, relativamente al personale ATA, devono essere presentate in modalità cartacea tra il 23 luglio e il 3 agosto.

Rete scuole associate Unesco: come aderire

Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.

Portfolio del dirigente scolastico: ultimi giorni

Il prossimo 31 luglio sarà prodotta a sistema la versione del Portfolio del dirigente scolastico che sarà resa disponibile al Nucleo di valutazione e al Direttore USR per formulare la valutazione relativa all’a.s. 2017/18. Il dirigente potrà continuare a compilare il Portfolio, ma tali aggiornamenti saranno funzionali alla valutazione riferita al prossimo anno scolastico.

Integrazione graduatorie di istituto personale docente

Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2018. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza.

Le Linee programmatiche del Ministro Bussetti

In data 11 luglio si è svolta l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del dicastero. Tra i principali temi: contrasto alla violenza, edilizia scolastica, inclusione, alternanza scuola-lavoro.

Istituti Tecnici Superiori: Programma di sviluppo nazionale

Firmato il provvedimento che eroga circa 23 milioni di euro per l’ampliamento dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno 2018/2019. Bussetti: “Gli ITS si pongono come naturale raccordo tra il mondo della scuola, delle università e del lavoro. Per questo intendiamo dare più visibilità e attenzione al settore”.

Pubblicato il Rapporto Istat sull’Istruzione

L’Istat ha reso noto il report “Livelli di istruzione della popolazione e ritorni occupazionali: i principali indicatori”, con i dati relativi all’anno 2017: percentuale di titoli di studio superiore inferiore alla media europea, donne più istruite degli uomini, nessun miglioramento nel tasso di dispersione scolastica, inversione di tendenza per i livelli occupazionali.

Diplomati magistrali: 120 giorni per eseguire le sentenze

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cd. Decreto Dignità, che prevede, tra l’altro, il differimento a 120 giorni del termine per l’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali in tema di diplomati magistrali, al fine di assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2018/2019.

Organico di fatto: acquisizione dati

Reso noto da parte del Miur il calendario di apertura delle funzioni SIDI per l'acquisizione dei dati relativi all'adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il prossimo anno scolastico 2018/19.

Chiusura anno di formazione e prova 2017/18

Rimarrà disponibile per docenti e tutor fino al prossimo 31 agosto l’ambiente online predisposto dall’Indire relativo all’anno di formazione e prova a.s. 2017/18. L’Indire ha reso noti i primi dati sulle attività formative appena concluse.

Esami di Stato: sessione straordinaria

Con apposito decreto il Miur ha fissato i tempi e le modalità di svolgimento degli esami di Stato nella sessione straordinaria, riservata ai candidati che non hanno potuto sostenere o completare le prove nella sessione suppletiva o, comunque, prima del termine di chiusura dei lavori delle commissioni.

APE volontaria: chiarimenti

Coloro che hanno ottenuto dall’Inps la certificazione del possesso dei requisiti previsti per l’APE volontaria, e per i quali risultino perfezionati i requisiti previsti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19, potranno presentare domanda di cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2018.

Immissioni in ruolo: firmato il decreto

57.322 assunzioni di docenti nel decreto firmato dal Ministro Bussetti e inviato al MEF per la prevista autorizzazione. Prossimo alla formalizzazione anche il decreto volto ad assumere 9.838 unità di personale ATA. Pronta anche la richiesta di autorizzazione a bandire il concorso per 2.004 posti di DSGA.

Innovazione digitale: le graduatorie

Rese note da parte del Miur le graduatorie delle scuole che potranno usufruire dei finanziamenti relativi a progetti per l’innovazione digitale: biblioteche innovative, curricoli digitali, educazione alla cittadinanza.