Prova preselettiva concorso dirigenti: sedi e istruzioni

Disponibile l’elenco delle sedi in cui, il prossimo 23 luglio, si svolgerà la prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico. Il Miur ha inoltre pubblicato le istruzioni operative ed un video esplicativo della procedura per i candidati.

Il Miur ha pubblicato l'elenco delle sedi della prova preselettiva con ubicazione e  indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, ove possibile per esigenze organizzative, nella regione di residenza in ordine alfabetico.

Per consultare gli elenchi relativi agli abbinamenti candidati/aule selezionare l’Ufficio scolastico della propria regione di residenza. I candidati residenti all’estero, o ivi stabilmente domiciliati, sosterranno la prova nella regione Lazio. I candidati residenti nelle province di Trento e Bolzano sosterranno la prova nella regione Veneto

Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio  alle ore  8:00. I candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame  muniti di  un documento di  riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale nonché di copia della ricevuta del  versamento dei diritti di segreteria.

È vietato introdurre in aula cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet,  fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla  memorizzazione di informazioni o  alla trasmissione di dati. È vietato introdurre manuali, testi, appunti di qualsiasi natura.  È vietato avvalersi di supporti cartacei per lo svolgimento delle prove. Una volta entrati, occorre lasciare le borse e/o le cartelle ecc. lontano dalle postazioni.

I candidati vengono fatti accedere all'aula uno alla volta e ne viene annotata la presenza  sul registro d'aula. Il candidato è tenuto a verificare l'esattezza dei propri dati personali e a  firmare il registro. A ciascun candidato verrà fatto estrarre un modulo contenente il codice  personale anonimo, che gli sarà quindi consegnato. Ogni candidato viene fatto accomodare in una delle postazioni disponibili dove troverà  visualizzata la schermata di benvenuto. Il candidato inserisce il codice personale anonimo per sbloccare la postazione. Il candidato restituisce,  all’incaricato della raccolta, il codice personale, dopo avervi  apposto nome, cognome e firma.  L’incaricato della raccolta inserisce i codici in una unica busta A4 internografata.

Successivamente  il responsabile d'aula comunica  la “parola chiave di accesso/inizio della  prova” che i candidati dovranno inserire nell'apposita schermata. Il candidato  ha 3 minuti di  tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando il pulsante  Inizia il test, il candidato avvierà la prova.

Ogni quesito è presentato in una schermata  che è possibile eventualmente scorrere  utilizzando la barra laterale. Una volta  selezionata la risposta  è necessario confermarla cliccando  sul pulsante “Conferma e  Procedi”. Sarà sempre  possibile tornare alla domanda precedente tramite il tasto “torna alla  domanda precedente”.

Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere  alla pagina di riepilogo cliccando sul bottone vai alla pagina di riepilogo. Nella pagina di riepilogo sono  visualizzate tutte le domande. Per ogni domanda è visualizzato un pulsante di  colore rosso, se il candidato ha già  risposto alla domanda, o azzurro, se il candidato non ha ancora  risposto. Cliccando su qualsiasi pulsante sarà possibile accedere alla relativa  domanda ed eventualmente modificare la risposta.

Quando il candidato avrà risposto a tutte le domande dovrà attendere che il tempo  previsto per la prova sia terminato. Nella parte superiore della pagina è  sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.

Al termine della prova il candidato è tenuto a non lasciare la propria postazione  e ad  attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula per  visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del  proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

Il responsabile tecnico d’aula si reca su ogni singola postazione e procede a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del candidato.  Il candidato alla presenza del responsabile tecnico d’aula è tenuto ad inserire il proprio  codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.

Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati verrà prodotto  l’elenco dei candidati con il punteggio ottenuto. Questo elenco sarà stampato ed affisso fuori dall’aula. Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare  l’uscita e potranno  quindi  allontanarsi dall’aula.

Giarda il video esplicativo della procedura.